Amate cucinare dolci ma non avete mai trovato il tempo di frequentare un corso di pasticceria? Ora a Villa Carlotta, aristocratica residenza di charme nella splendida Taormina, potrete concedervi il piacere di una vacanza in uno dei luoghi più scenografici del mondo e, al tempo stesso, apprendere dal pasticcere della casa tutti i segreti di una tra le più antiche e affascinanti tradizioni dolciarie del nostro Paese, che risale addirittura agli arabi, agli spagnoli e ai francesi. 

Tappe golose

Non solo. Agli ospiti verranno forniti una mappa con l’elenco delle pasticcerie più famose di Taormina e un modulo per votare il locale con la vetrina più bella e il dolce più buono. Una vera e proprio golosa caccia al tesoro! Verranno anche organizzate degustazioni guidate e i maggiori laboratori di pasticceria del centro faranno dimostrazioni dal vivo su come si preparano alcuni dei dolci che hanno fatto grande l’arte dolciaria siciliana. Cassate, cassatelle, cannoli, torroni artigianali, frutta di Martorana e altri dolci a base di pasta di mandorle saranno i ghiotti protagonisti di percorsi durante i quali sarà anche possibile acquistare prodotti da abbinare ai dolci, come moscati, passiti da meditazione, sciroppi, liquori, distillati e grappe, in un vero tripudio di deliziosi aromi e inebrianti profumi, tra i quali spiccano quelli derivati dagli splendidi agrumi della zona.

Il Prezzo è a partire da 139 a persona per la camera doppia.

La scuola di pasticceria

Ma è soprattutto la scuola di pasticceria allestita nell’albergo il punto di forza dell’intera iniziativa. Si conosceranno sapori a molti ignoti, sapori antichi che il tempo non ha cambiato. Ad essere utilizzate saranno solo materie prime accuratamente selezionate del territorio, come le famose mandorle di Avola e i pregiati pistacchi di Bronte. Imparerete i segreti per confezionare dei fragranti cannoli siciliani.

Uno scenario panoramico unico al mondo

Lo scenario è assolutamente unico: immersa nel verde del suo magnifico giardino, Villa Carlotta gode di una posizione panoramicissima sul Mare Ionio e sull’Etna. A due passi dal centro storico, questo piccolo hotel di lusso, che nelle forme ricorda un castello, ha saputo mantenere intatta l’atmosfera di autentica villa siciliana, fondendo con sapienza l’arredamento contemporaneo, opera di famosi designer italiani, con l’uso di materiali della tradizione, come la pietra lavica, la terracotta, il ferro battuto e la ceramica decorata. E il risultato di questo mix fa sì che, complici anche la calorosa ospitalità e il contesto raffinato ma non troppo formale, l’ospite si senta veramente come a casa e lasci Villa Carlotta sempre con un po’ di malinconia e la voglia di tornarci prestissimo.

Hotel Villa Carlotta

Via Pirandello 81, 98039 Taormina (Me)

Tel. 0942/626058 – Fax 0942/23732

www.hotelvillacarlottataormina.com

[email protected]