di Virgilio Zanolla

I viaggi del Toghiro di Genova festeggia i suoi vent’anni di attività con un fervore d’iniziative, com’è nello stile della sua dinamica titolare, Annamaria Tondi, e delle sue attive collaboratrici. Dopo avere presentato, il 23 marzo, le ultime offerte su Australia, Nuova Zelanda ed isole Fiji, il 27 aprile ha proposto all’attenzione di giornalisti ed agenti di viaggio le destinazioni Portorico e Bahamas, estensions degli Stati Uniti, per i quali sono a disposizione oltre trenta itinerari.

Su Portorico, «l’isola dell’incanto» che è anche, per certe caratteristiche, un autentico paradiso ecologico, il Toghiro – avendo come base la sua variopinta capitale, San Juan, sulla costa settentrionale, ricca di edifici dell’epoca coloniale – propone varie località, tra cui alcune delle migliori spiagge e le isolette di Mona, Vieques e Culebra. La limitata estensione del territorio portoricano consente infatti, spostandosi in auto, di coprire in un tempo ragionevole anche le maggiori distanze.

Le principali mète turistiche delle Bahamas, a partire ovviamente dalle sue splendide spiagge, rientrano nelle proposte Toghiro: le isole Grand Bahama, Abaco, New Providence, Eleuthera e Crookek, tutte destinazioni ideali per trascorrere una vacanza rilassante all’insegna del mare più cristallino, del sole e della sabbia più candida, col conforto di ogni comodità e divertimento.

Non mancano molte offerte speciali, con proposte suggestive come l’itinerario Usa e Polinesia di 16 giorni / 13 notti (per le coppie in luna di miele, 100 € di sconto), e il weekend speciale a Londra di Addio al nubilato e Addio al celibato (tre pacchetti secondo esigenza).

Fiore all’occhiello della Toghiro sono, da sempre, i viaggi-studio, che hanno fatto conoscere in tutt’Italia il nome del tour-operator genovese. La Toghiro propone soggiorni studio per ragazzi e per adulti e vacanze studio in ogni formula, per un apprendimento di qualità delle lingue straniere in strutture attentamente selezionate e praticamente in ogni destinazione, dall’Inghilterra agli Stati Uniti, dalla Cina al Giappone; corsi d’inglese anche a Malta, in Irlanda, in Svizzera, in Canada, in Australia e in Nuova Zelanda, di francese in Francia e in Canada, corsi di tedesco, di spagnolo, di arabo, di cinese e di giapponese.

Virgilio Zanolla