Torna “Toccata & Fuga, Vacanze romane” con un’anticipazione primaverile in occasione della manifestazione, organizzata dal Comune di Roma, dall’Ufficio per l’Italia del Parlamento europeo e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea, per la Festa dell’Europa, che celebra la nascita dell’Europa comunitaria del maggio 1950. Domenica 16 maggio a piazza Navona, dalle ore 17.30 alla presenza del Ministro per Politiche Europee Andrea Ronchi, della Vicepresidente del Parlamento Europeo on. Roberta Angelilli e del Vicepresidente della Commissione europea Antonio Tajani, del Sindaco di Roma Gianni Alemanno, del Vicesindaco di Roma sen. Mauro Cutrufo, “Toccata & Fuga, Vacanze romane” proporrà un repertorio scelto ad hoc per l’occasione. In collaborazione con il Teatro dell’Opera di Roma ed i ragazzi della sua giovane orchestra, “Toccata & Fuga, Vacanze romane” si esibirà con il suo ormai noto cast composto da Fabio Andreotti (tenore), Olga Adamovich (soprano) Cesidio Iacobone (bas-baritone) e Irene Bottaro (mezzosoprano) accompagnati dal maestro Sergio La Stella. “La Carmen Suite” di Bizet, Mascagni, Mozart, “Nessun Dorma” di Puccini, Verdi, Vissi d’arte, Maria, La vie en Rose, Granada, ‘O Sole mio, Libiam ‘ne lieti calici, sono solo alcuni dei brani in programma della kermesse presentata da Alessandro Parise e Nunzia Plastino.
Dopo il concerto di Giovanni Allevi a Bari, il 9 maggio, anche la Capitale rende omaggio al 60° anniversario della Dichiarazione Schuman, che pose le basi del progetto comune europeo, con uno spettacolo che nelle scorse edizioni ha incontrato oltre 300mila turisti nelle più belle piazze di Roma. La Festa dell’Europa nata anche con l’intento di avvicinare l’Europa ai suoi cittadini, e i popoli dell’Unione fra di loro, offrirà a tutti l’opportunità di visitare gli stand informativi del Parlamento Europeo, della Commissione europea, dello Spazio Europeo e Reti di Informazione allestiti a piazza Navona. Negli stand saranno disponibili materiale informativo e notizie utili per consumatori, giovani, imprese e cittadini.
Dopo l’esibizione per la Festa dell’Europa, “Toccata & Fuga, Vacanze romane” tornerà sulle piazze della Capitale per la stagione estiva dal 19 luglio tutti i lunedì fino al 16 agosto. Dal 23 al 31 luglio la kermesse itinerante sarà a Shanghai a rappresentare la Capitale all’Expò mondiale.
Appuntamento intanto a piazza Navona per festeggiare l’Europa unita, che ha già significativamente cambiato la vita quotidiana di tutti i cittadini in un percorso di condivisione, solidarietà e pace.