Expedia.it ha analizzato i dati relativi alle prenotazioni per il 2 giugno e stilato la classifica delle 25 destinazioni preferite dagli italiani. Archiviato il maltempo e la mancanza di ponti che hanno caratterizzato questo inizio 2010, è finalmente tempo di viaggiare. Il 2 giugno è alle porte e regalandosi due giorni di ferie è possibile ritagliarsi cinque giorni per un bel viaggio. Ma dove andranno gli italiani? Expedia, leader mondiale dei viaggi online, ha analizzato i dati relativi alle proprie prenotazioni, scoprendo le tendenze e le mete preferite dai viaggiatori del Bel Paese.

 La città degli innamorati in cima i desideri degli italiani

Quest’anno Parigi si aggiudica i vertici della classifica delle destinazioni più gettonate dove trascorrere il ponte del 2 giugno, scavalcando le storiche rivali Roma, Londra e New York, posizionate rispettivamente al secondo, al terzo e al sesto posto. Ottime performance in termini di prenotazioni per la città degli innamorati, lo scorso anno solo seconda dietro la capitale inglese.

Per gli italiani tanta voglia di Spagna, che con Barcellona e Madrid occupa saldamente i piedi del podio. Chiudono la lista delle prime dieci destinazioni Praga, Berlino, Amsterdam e Budapest, che rispetto al 2009 registra un vero e proprio boom e guadagna ben sei posizioni.

Uno sguardo all’Italia: vincono le città d’arte

Molti gli italiani che decidono di restare entro i confini nazionali e muoversi alla scoperta delle innumerevoli meraviglie del Bel Paese. Roma – salda sul secondo gradino del podio – guida la lista delle città d’arte tricolori preferite: seguono le classiche Firenze, Venezia, Milano e Napoli, rispettivamente al 14°, 19°, 20° e 24° posto. Il capoluogo siciliano è la sorpresa italiana di questa prima metà dell’anno, che con un balzo di sei posizioni scala la classifica in termini di preferenze confermandosi 15°, appena dopo Venezia e terza meta italiana più prenotata per questo ponte.

Best-performing e new entries

Oltre alle già citate Budapest e Palermo, Istanbul e Vienna sono le città che segnano le migliori performance rispetto all’anno precedente, guadagnando rispettivamente ben otto e cinque posizioni e posizionandosi al 12° e 13° posto. Le novità assolute di quest’anno sono Valencia, Marrakech e Magny-le-Hongre, che fanno capolino all’interno di questa speciale classifica.

Quest’anno gli italiani hanno fortemente sentito la mancanza dei ponti e non si lasciano scappare il 2 giugno per partire e regalarsi un’anticipazione delle vacanze estive, iniziando a prenotare in gran parte dei casi con un anticipo sulla partenza tra i 29 e i 60 giorni” sostiene Giovanna Picciano, Marketing Manager di Expedia Italia. “Che si muovano per l’Europa o che scelgano di restare in Italia – come succede in molti casi – su Expedia.it gli utenti possono trovare facilmente la soluzione ideale per realizzare la vacanza dei loro sogni e a portata di tasca, grazie ad un’offerta davvero unica di voli, pacchetti e hotel – oltre 123.000 i tutto il mondo e più di 11.000 solo in Italia, più di chiunque altro nel nostro paese”.

TOP 25 DESTINAZIONI DEGLI ITALIANI

PER IL 2 GIUGNO

1 Parigi 14 Firenze
2 Roma 15 Palermo
3 Londra 16 Stoccolma
4 Barcellona 17 Copenaghen
5 Madrid 18 Las Vegas
6 New York 19 Venezia
7 Praga 20 Milano
8 Berlino 21 Bruxelles
9 Amsterdam 22 Valencia
10 Budapest 23 Marrakech
11 Lisbona 24 Napoli
12 Istanbul 25 Magny-le-Hongre
13 Vienna    

 

Expedia, Inc.

Expedia Inc. (NASDAQ:EXPE) è la società leader al mondo nell’ e-travel, che offre a viaggiatori business e leisure informazioni e strumenti per cercare, pianificare e prenotare in modo semplice i loro viaggi. La società fornisce inoltre agli agenti di viaggi gli strumenti per prenotare viaggi per i loro clienti. Il suo portafoglio di marchi comprende: Expedia.com®, Hotels.com™, Hotwire®, Egencia™ (precedentemente Expedia® Corporate Travel), Trip Advisor™, Expedia Local Expert™, Classic Vacations® ed eLong™.

Le aziende di Expedia Inc. operano all’interno di oltre 70 punti vendita globali in più di 40 paesi in tutto il mondo, con siti in Nord America, Sud America, America Latina, Europa, Medio Oriente, Africa e Asia Pacifica.

Expedia Inc. è quotata sul listino S & P 500. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.expediainc.com (NASDAQ:EXPE).

 

Expedia è presente in Italia dal 2001 offrendo attraverso il sito www.expedia.it un servizio di prenotazione e acquisto di viaggi online sicuro e conveniente. È leader nel settore viaggi online con un giro d’affari tre volte superiore a quello del suo più immediato competitor. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.expedia.it.