Pier Luigi Foschi, Presidente e Amministratore Delegato di Costa Crociere S.p.A., il più grande gruppo turistico italiano e la compagnia di crociere n. 1 in Europa, è stato nominato Cavaliere del Lavoro della Repubblica Italiana dal Presidente della Repubblica Italiana, in occasione della festa del 2 giugno. Questa onorificenza, istituita nel 1901, premia ogni anno l’eccellenza dell’imprenditoria italiana.

E’ conferita ai cittadini italiani, anche residenti all’estero, che si sono distinti nei cinque settori dell’agricoltura, dell’industria, del commercio, dell’artigianato e dell’attività creditizia e assicurativa. Per il 2010 Pier Luigi Foschi è l’unico rappresentante per la Liguria.

La nomina di Pier Luigi Foschi ha le sue motivazioni nell’eccezionale crescita avuta da Costa Crociere S.p.A. negli ultimi anni. Pier Luigi Foschi è entrato in Costa Crociere come Amministratore Delegato nell’ottobre 1997 e ne ha assunto anche la Presidenza dal 27 gennaio 2000. Sotto la sua guida Costa Crociere è diventata protagonista nel settore mondiale delle crociere: in quasi 15 anni la Compagnia Italiana ha quintuplicato numero di Ospiti e fatturato, passando da 350.000 Ospiti totali nel 1997 a 1,82 milioni di Ospiti totali nel 2009, e da 535 milioni di euro di fatturato nel 1997 a 2,6 miliardi di euro di fatturato nel 2009, diventando così il più grande gruppo turistico italiano e la compagnia di crociere n. 1 in Europa. Sempre sotto la sua guida in questi anni l’azienda italiana si è trasformata in una holding (Costa Crociere S.p.A.), a cui appartengono ben tre Compagnie di crociera in Europa: oltre a Costa Crociere, Aida Cruises, leader nel mercato delle crociere in Germania, e Iberocruceros, operatore di rilevo nel mercato di lingua spagnola e portoghese.