Ritorno al passato con rievocazioni fotografiche, oggetti in ferro del secolo scorso, picnic da “dolce vita” e un salotto dedicato alla memoria della moda. Effetto vintage per l’agosto della Regina delle Dolomiti. È già partita la caccia al cappellino vintage più grazioso. Il Ladies Lovely Hats Contest si avvicina (28 agosto) e le signore non vogliono arrivare impreparate all’appuntamento più chic della conca ampezzana. E se l’ospite d’onore è Angelo Caroli, patron per eccellenza della cosiddetta “second hand” in Italia, c’è da crederci. D’altronde, complici diversi eventi dal sapore retrò, nel mese di agosto già si respira l’atmosfera giusta per immergersi in un mondo di memorie (per fortuna) non ancora perdute. 

Veneto barbaro di muschi e nebbie di Goffredo Parise e Lorenzo Capellini e Il sogno fotografico di Franco Angeli

Fino al 19 settembre (Casa delle Regole)

Goffredo Parise, Lorenzo Capellini, Franco Angeli, Marina Ripa di Meana, sua figlia Lucrezia Lante della Rovere: sono loro i protagonisti delle due esposizioni, di cui costituiscono il sottile fil rouge. Al centro, Cortina che, grazie a eventi culturali di tale portata, ribadisce il suo legame  con esponenti del mondo della letteratura e dell’arte che, tra gli anni Sessanta e Settanta, hanno scelto la Regina delle Dolomiti a loro buen ritiro. Indimenticabili stagioni che hanno visto artisti, pittori, scultori, registi, mecenati, collezionisti, giornalisti e attori trascorrere  anche lunghi periodi all’ombra delle Tofane.

Ugo e Modesto Demenego. Fabbri “Kaiser” di Cortina

Dal 20 al 22 agosto (La Ruota)

Se non bastasse l’originalità delle forme, le opere dei fabbri Modesto e Ugo Demenego hanno anche un altro tratto distintivo che le rende uniche: “MUD”, la firma, ottenuta dall’acronimo dei loro nomi. Grazie alla mostra Ugo e Modesto Demenego. Fabbri “Kaiser” di Cortina, allestita nel negozio La Ruota di Claudio Zanettin, sarà possibile addentrarsi in un mondo fatto di serpenti, mosche e ragni – rigorosamente in ferro – e altri oggetti realizzati dagli anni Quaranta alla metà degli anni Cinquanta. Inaugurazione il 20 agosto con drink dalle ore 18.

www.claudiozanettin.com

 

Audi Cortina Polo Summer Party

26 agosto (Prati della Malga Peziè de Parù)

C’erano una volta gli anni Settanta, con le cacce al tesoro e i picnic a rallegrare le estati ampezzane. Dallo scorso anno, c’è Cortina Summer Party, l’evento promosso da Cortina Polo Club in collaborazione con Cortina Car Club e Cortina Turismo che conferma la località come Regina della mondanità.

Salotto sul Vintage

28 agosto (Terrazza dell’Hotel Ambra)

Testimonianza dello splendore di un’epoca passata, spesso icona di un particolare momento storico della moda, del costume e del design, il vintage è un fenomeno di costume sempre più attuale. La presentazione del volume Vintage. La memoria della moda (Editrice Compositori) sarà l’occasione per chiacchierare di questi oggetti di culto in un salotto speciale, la Terrazza dell’Hotel Ambra, dove verrà anche premiato il cappellino – ovviamente vintage – più grazioso tra quelli indossati dalle signore nell’ambito del Ladies Lovely Hats Contest. Interverranno Iolanda Silvestri e Angelo Caroli.

www.hotelambracortina.it