Seguire le onde in giro per il mondo? E’ un gioco per tutti  grazie agli ostelli a prezzi superconvenienti. Il sogno di viaggiare per il mondo seguendo il vento, quel vento speciale che fa gonfiare le onde del mare… e regala fantastiche distese per la tavola da surf! Hostelsclub.com ha selezionato le migliori “spiagge per surfisti” del mondo, e individuato l’ostello in linea con le necessità e lo spirito di libertà che animano i surfers! E in ogni periodo dell’anno: caldo, freddo, pioggia o vento se ci sono una spiaggia e un’onda ecco tutti correre verso le tavole colorate! Il surf ha fama di essere uno sport “nuovo”, relativamente giovane: pochi sanno che in realtà il surf fu importato in Europa da James Cook, l’esploratore dei mari del Sud, che aveva visto surfare gli indigeni della Polinesia, che lo praticavano da oltre 500 anni. Il vero boom si ebbe però grazie ai soldati americani di ritorno a casa dal Pacifico, e oggi il surf non è più solo uno sport ma anche un lifestyle seguito da milioni di persone in tutto il mondo, reso immortale da film e canzoni indimenticabili. Puoi cercare le previsioni delle onde su un gran numero di riviste e siti, ma Hostelsclub consiglia i migliori ostelli nelle più belle località per il surf in giro per il mondo… basta portare costume, tavola e un mare di entusiasmo! Il viaggio non può che iniziare dalla patria del surf per antonomasia, l’Australia, dove la Gold Coast è il posto ideale per surfare in estate. Chi non riesce a fare a meno delle onde nei freddi mesi dell’inverno europeo, deve scoprire questo paradiso del surf! L’Islander Backpackers Resort offre camere condivise, ma i comfort sono da 5 stelle: campo da tennis, piscine, terme… e ovviamente è vicinissimo alla spiaggia, e alla stazione del treno. Prezzi da 21 euro a persona al giorno. Un nome che non ha bisogno di presentazioni, in Brasile, è Jericoacoara, un piccolo villaggio a nord di Fortaleza, che per i visitatori è “più che un paese, un’esperienza”. In questa incredibile bellezza, la Pousada Surfing Jeri è perfetta per godere la tranquillità e la natura dell’area, senza perdere nemmeno un’onda di questa location perfetta. L’ostello è stato occupato per oltre 30 anni da una comune hippy, e ne porta ancora i segni, ma unisce l’aspetto “d’epoca” a tutti i comfort moderni. Prezzi da 39 euro a persona a notte.

Appena più a nord si incontra la Costa Rica, dove spicca per qualità delle onde Tamarindo, sulla costa nord della Nicoya Peninsula, con un’incredibile numero di spiagge e di onde diverse, tutte raggiungibili dall’Hotel Coco Rico, ottimo anche per escursioni, sia subacquee che nei migliori bar della zona! Prezzi da 10 euro a notte per persona. Playa Teresa, dall’altra parte della Nicoyo Peninsula, sulla costa sud, ospita il Minihostel che offre anche lezioni di surf, corsi di spagnolo e massaggi con vista spiaggia!

Bali è un luogo spettacolare dell’Indonesia, la sua spiaggia più famosa è Uluwatu, ma per il surf è molto più popolare quella di Canggu. Qui vicino si trova la Dana Guesthouse, a 7 minuti dalla spiaggia. Noleggio auto gratuito, massaggi… un posto da non perdere per surfisti e viaggiatori low cost, con i suoi prezzi a partire da soli 7 euro a notte a persona.

Il periodo migliore per surfare in Marocco è da settembre a marzo, per sfruttare i venti che in questi mesi creano ottime onde. A Taghazout, la Smashed! Surf House si trova nel cuore di un piccolo villaggio hippie vicino ad Agadir, e organizza escursioni alle migliori spiagge, basandosi sulle condizioni del vento e delle onde. Pensano a tutto: pranzo, cena, tavola e costume, serve solo portare con sé la voglia di surfare! Prezzi da 50 euro a persona a notte. Ad Agadir, il Riad Imourne Quick Surf Guest House organizza pacchetti di sette giorni con almeno 6 giornate di surf. Soggiorno in un classico riad marocchino, con cibo tipico e trasporti inclusi! Il motto di questo Riad è indicativo: “No Surf=No Bed”! Prezzi da 45 euro a persona al giorno.

Nello stato di Panama, a David, il golfo di Chiriqui è senza dubbio uno dei migliori posti al mondo per surfare. Il Purple House International Backpackers Hostel si trova nel centro di David, in una zona commerciale dove si può comprare tutto quello che serve prima di cavalcare le onde. E il prezzo è davvero conveniente: solo 7 euro per notte!

In Perù, l’Oceano Pacifico aspetta di essere domato! Punta Hermosa si trova a sud della capitale Lima, in un clima mai troppo caldo o troppo freddo e lo sport è perfetto tutto l’anno. Alloggiando al Bravo Surf Camp si può provare una delle 8 spiagge che circondano il villaggio, e avere sistemazione e pasti a soli 14 euro!

In Europa, ecco il Portogallo: semplicemente 850 km di spiagge sabbiose ininterrotte, direttamente sull’Oceano Atlantico. Difficile per un surfista chiedere di più! A Sintra il Surfiberia Hostel è a soli 2 minuti a piedi dalla spiaggia… un nome, un programma! Prezzi da 20 euro a persona a notte. A Peniche il Surfing Baleal unisce ottimi prezzi e una scuola di surf certificata dalla Portuguese Surfing Confederation. La spiaggia è ideale per principianti e surfisti di livello medio! Prezzi da 25 euro a persona a notte.

Nella vicina Spagna, come non citare le isole Canarie? A Playa del Carmen a Lanzarote, gli Apartmentos Teneguía offrono tutti i servizi a soli 15 euro a notte! A Fuerteventura l’Apartmentos Club Las Olas offre persino piscine, campi da tennis, mini golf e ristorante. Perché non approfittare di questi lussi, a soli 11 euro a persona a notte? A Oviedo infine, ecco il Las Dunas Hostel, che non è solo surf: è infatti uno degli ostelli ecologici certificati. Qualità, rispetto per la natura e tanto surf, con tavole a disposizione degli ospiti a partire da 20 euro a persona a notte.

Ecco infine qualche dritta per la patria d’elezione del surf: gli Stati Uniti. Ad Hilo, nelle isole Hawaii si trova la celeberrima spiaggia di Waikiki. Acque cristalline, spiagge sabbiose, cielo terso e acque profonde fino a 9 metri. Un posto unico, che sembra creato appositamente per surfare. L’Hawaiian Retreat Hostel si trova sulla parte ovest dell’isola, con i suoi bungalow sparsi nel giardino biologico, e prezzi a partire da 15 euro a persona a notte. Nel cuore della città invece si trova lo Hilo Backpackers Hostel, a 10 minuti dall’aeroporto, vicinissimo all’oceano e alle sorgenti vulcaniche, con prezzi a partire da 21 euro a persona a notte. E come non citare Los Angeles, in California, che vanta oltre 12 miglia di spiagge senza interruzioni? Questo tratto di costa riceve ogni anno un milione di visitatori, molti dei quali surfers… senza contare i locali! Il Tradewinds hostel si trova a solo due miglia dall’aeroporto, ma il transfer verso aeroporto e spiaggia è comunque incluso. Un ottimo servizio per solo 16 euro a notte, tra surf di giorno e party di notte!