Dopo il successo del lancio della Norwegian Epic, la nave a oggi più grande e innovativa della sua flotta, Norwegian Cruise Line ha annunciato oggi di aver raggiunto un accordo con i cantieri tedeschi Meyer Werft GmbH per la costruzione di due navi Freestyle Cruising di prossima generazione, che saranno consegnate, rispettivamente, nella primavera del 2013 e del 2014.

Ognuna delle due navi, di stazza lorda pari a 143.500 tonnellate (le più grandi navi in assoluto a essere costruite in Germania) potrà ospitare circa 4.000 passeggeri; la disponibilità di tipologie di cabine sarà particolarmente ricca. Ulteriori dettagli sulle nuove ed eccitanti caratteristiche di ognuna delle due navi saranno diffuse in seguito, man mano che i lavori proseguiranno.

L’accordo per la costruzione delle due navi è pari a circa 1,2 miliardi di euro. La compagnia si è legata, per il finanziamento di questo progetto, a un pool di banche per il finanziamento dei crediti all’esportazione.

Per filosofia aziendale, abbiamo sempre rigidamente disciplinato le nostre scelte strategiche relative agli aumenti di capacità. La nostra decisione di introdurre nella flotta due nuove navi rispecchia il significativo miglioramento dei nostri risultati operativi e il successo nel riposizionamento sul mercato della compagnia stessa negli ultimi anni, nonché una forte richiesta di mercato che stiamo riscontrando per la Norwegian Epic e per le nostre altre navi”, ha dichiarato Kevin Sheehan, chief executive officer di Norwegian Cruise Line. “Sulla scia dell’incredibile successo e della popolarità della Norwegian Epic, stiamo prendendo il meglio dell’offerta di questa nuova nave – in combinazione con la nostra fama di innovatore nel settore crocieristico – per creare una nuova classe di navi Freestyle Cruising che possano assicurare ai nostri ospiti tutta la libertà e la flessibilità senza pari che essi si aspettano da una crociera Norwegian Cruise Line”.

“Siamo molto felici di tornare a lavorare con Meyer Werft e siamo fiduciosi che la loro esperienza nel settore navale e la loro competenza ci aiuterà a realizzare il nostro progetto”, ha aggiunto Kevin Sheehan. Meyer Werft, con sede a Papenburg, in Germania, ha già costruito quattro navi di classe “Jewel” della flotta NCL: la Norwegian Gem, consegnata nel 2007, la Norwegian Jade e la Norwegian Pearl, consegnate nel 2006, e la Norwegian Jewel, consegnata nel 2005. Le due nuove navi di nuova generazione saranno l’ottava e la nona costruite da Meyer Werft per NCL.

Norwegian Cruise Line e Meyer Werft hanno una lunga storia di collaborazione. Siamo entusiasti di continuare la nostra partnership. I nostri team lavorano molto bene insieme e non vediamo l’ora di costruire questa nuova, emozionante e innovativa classe di navi”, ha dichiarato Bernard Meyer, Managing Partner di Meyer Werft. “Inoltre, i 21 mila dipendenti del cantiere e dei suoi fornitori coinvolti  nella costruzione delle due navi sono molto soddisfatti del nuovo progetto in arrivo da uno dei nostri clienti storici”.

Norwegian Cruise Line ha introdotto il concetto di Freestyle Cruising e attualmente offre agli ospiti la libertà e la flessibilità di godere della loro crociera alle condizioni che essi stessi pongono, con un’accresciuta offerta di ristoranti, nessun dress code formale obbligatorio, una vasta varietà di tipologie di cabine e un’offerta di intrattenimento di livello internazionale. La compagnia ha rivoluzionato il concetto di Freestyle Cruising con l’introduzione della Norwegian Epic nel giugno del 2010.

La nave, da 4.100 passeggeri, si è meritata il titolo di “nave del divertimento”, con una varietà di spettacoli e locali a bordo che possono tranquillamente competere con quelli della terra ferma, per esempio con quelli di Las Vegas. Tra le proposte di divertimento della Norwegian Epic ricordiamo Blue Man Group, Cirque Dreams™ & Dinner, Legends in Concert, The Second City® Comedy Troupe, il duetto di pianoforti Howl at the Moon e la Slam Allen Blues Band.

Inoltre, la nave propone Nickelodeon™ at Sea come elemento di punta della sua vasta gamma di proposte di divertimento per famiglie. Ulteriori innovazioni comprendono la più grande spa a bordo di una nave, il primo vero Ice bar a bordo di una nave e gli “Studios”, cabine progettate apposta per gli ospiti che viaggiano da soli. Infine, le “Villas” rappresentano il più grande complesso di suite al mondo a bordo di una nave.

Il nostro spirito innovativo sarà proprio anche delle due nuove navi appena commissionate, dal momento che Norwegian Cruise Line continua a offrire ai propri ospiti nuovi ed emozionanti spunti per godersi la loro crociera Freestyle Cruising”, ha dichiarato ancora Kevin Sheehan.