Promedia Travel Pacifico è un nuovo operatore turistico che ha realizzato un catalogo dedicato alle Biogemme e in particolare al Costa Rica. Biogemma è la specifica denominazione che la Natural Resources Defense Council, una delle maggiori organizzazioni mondiali per la difesa ambientale, attribuisce a luoghi selvaggi e incontaminati, tesori naturali per la cui salvaguardia la stessa NRDC si impegna in modo particolare. Costa Rica è l’unica nazione a essere designata BioGemma.

Nel suo nuovo catalogo, fresco di stampa, l’operatore include altri due tesori della natura le isole Seychelles e le Grenadine. Ma la destinazione su cui punta principalmente è il Costa Rica.

Promedia Travel Pacifico nasce da una forte esperienza sul luogo – ha commentato Raffaele Alessi, Direttore Commerciale – in quanto l’operatore fa parte del gruppo immobiliare Mirica che da oltre 15 anni è presente in Costa Rica, dove ha realizzato i villaggi turistici Flor de Pacifico e Sueño del Mar, a Potrero, sulla costa del Pacifico. L’esperienza del gruppo in questo paese ha consentito di apprezzane la lungimirante scelta di salvaguardia dell’ambiente: oggi il Costa Rica è in cima alle più importanti indagini sulla Qualità della Vita. Il nostro progetto prevede un tour operator che proponga destinazioni in cui la componente naturalistica e la vivibilità sia fondamentale, così come lo è in Costa Rica”.

Il Gruppo Mirica è composto da tre grandi divisioni. Il Gruppo Mirica International s.a. la società immobiliare che costruisce e vende villette e appartamenti in Costa Rica e nel mondo; la Servi Hotel s.a. la società turistica che si occupa della gestione alberghiera e di tutti i servizi logistici nel Paese, come i villaggi Flor de Pacifico e Sueño del Mar e la Promedia Tour, la società tour operator con sede in Italia che si occupa di confezionare i pacchetti di vacanza in Costa Rica. 

Le nostre origini sono quelle di immobiliaristi, ma la vocazione del Tour Operating è legata alla stessa esperienza sulla Costa Rica, un paese “speciale” intenso per le esperienze visive e “tattili”, un concentrato di ambienti climatici, flora e fauna che in altre località ci costringerebbero a viaggi su latitudini diverse.

Con l’attività di tour operating contiamo di emozionare i nostri clienti e di offrire loro anche la possibilità di investire in un paese dove la qualità della vita e l’eco-sostenibilità sono molto importanti“ continua Alessi -.” Il target dei possibili turisti è molto ampio. Sicuramente la destinazione si presta a un turismo di Natura  & Avventura, in quanto il 25 % del territorio è destinato a Parchi Naturali, molti dei quali attrezzati con attrezzature e percorsi di avvicinamento ed esplorazione “emozionale” (canopy, cavallo, rafting, trekking ).

Si può praticare un turismo balneare poiché il Paese dispone di  762 miglia di coste, distribuite sul Pacifico e sul Caribe. Inoltre, ben 56 spiagge hanno ricevuto il riconoscimento di “Bandiera Blu”. Le spiagge sono circondate da boschi, e hanno una grande diversità naturale, con possibilità di escursioni verso le foreste di mangrovie, la pratica del diving, surf, sportsfishing, escursioni su sentieri o passeggiate a cavallo. Il Costa Rica è adatto anche a un viaggio di carattere culturale ed educativo, anche per famiglie con bambini per la presenza di parchi didattici attrezzati, campus universitari, scuole di lingua spagnolo/inglese. Tante le attività per praticare sport, come pesca d’altura, trekking, cavallo, raid moto e bike, Golf. Si può optare anche per un turismo benessere inteso come Biodiversità e Natura che concentrano molte attrattive nei dintorni dei Parchi e delle aree vulcaniche (Arenal e Rincon del la Vieja).

Infine, anche il settore MICE, in particolare gli incentive aziendali legati alla slow economy e all’industria verde possono trovare ampi spazi in Costa Rica”.

Il catalogo è scaricabile dal sito promediatravelpacifico.it. I soggiorni e gli itinerari consentono sia una vacanza in pieno relax sia l’opportunità di scoprire le maggiori attrattive naturalistiche del Paese, in particolare i tanti parchi.