Ritorna il tradizionale appuntamento con il Festival al Femminile Donne in Jazz, la più longeva rassegna italiana di musica Jazz interamente dedicata al genio femminile.

Ideata nel 1995 e realizzata per la prima volta l’anno successivo, la manifestazione, diretta artisticamente da Claudio Di Dionisio e Fabio Ciminiera ed organizzata dalla Events 365 & Partners, è entrata di ruolo nella storia e nella cultura musicale del territorio abruzzese ospitando esponenti musicali femminili di chiara fama che hanno decretato, negli anni, il successo del festival a livello internazionale.

Arricchito in passato di iniziative collaterali quali antologie filmiche, mostre a tema e serate Jazz & Wine, anche lo scenario dell’undicesima edizione, che si svolgerà dal 13 Febbraio al 12 Marzo 2011 nei Teatri Comunali delle Città di Ortona e Chieti, si preannuncia ricco di interessanti novità. Ad aprire la rassegna, al Teatro Francesco Paolo Tosti di Ortona sarà il quartetto di Sheila Jordan che ospiterà in anteprima il trombettista Paolo Fresu. A seguire, il 4 marzo, Simona Bencini, voce storica della band Dirotta su Cuba, e la formazione jazz dei Last Minute Gig quartet con Mario Rosini daranno vita ad un concerto che coniuga la cultura jazz piu’ tradizionale con le sonorità più moderne della world music. Il giorno dopo, per la sezione Nuove Proposte, il palcoscenico di Ortona ospiterà la voce espressiva e affascinante di Denise, giovanissima cantante salernitana che fonde suoni fiabeschi ad atmosfere pop e folk di pura evasione. L’11 marzo la cornice si sposta al Teatro Marrucino di Chieti con Gemma Ray, artista inglese meritevole delle più grandi attenzioni per la sua voce e il suo unico e straordinario sound, come ha dimostrato nell’ultimissimo lavoro discografico It’s a shame about. Il 12 dello stesso mese arriva Tania Maria, la cantante e pianista di Saõ Luis che integra in maniera spigliata e disinvolta i suoni popolari del Brasile del nord con le contaminazioni jazzistiche ed una sensuale e vorticosa ritmica. A concludere la rassegna, il 13 marzo, la formazione degli Area, storica band riunita da poco che ospiterà per la prima volta nel suo concerto la vocalist Maria Pia De Vito in un progetto di mélange jazz-etno- progressive.

Anche quest’anno si rinnoverà l’appuntamento con l’appendice Jazz’n’Rose, sezione dedicata alla valorizzazione delle eccellenze in “rosa” della Provincia di Chieti.

L’8 Marzo, in contemporanea nell’area Teatina fra Ortona e Chieti, nelle strutture enogastronomiche, quali alberghi, enoteche, cantine, agriturismo, ristoranti, osterie e in quelle commerciali, quali negozi e bar, avrà luogo un grande omaggio alla Donna con degustazioni, happy-hour, cene e aperitivi, vetrine in rosa, abbinate alla musica jazz dal vivo e con dj set oltre ad altre forme d’arte al femminile.

I concerti e le esibizioni delle giovani compagini femminili abruzzesi, si effettueranno nei locali aderenti e lungo i corsi principali cittadini con due brass band itineranti (Magicaboola Brass Band e Fantomatik Orchestra) che renderanno omaggio anche al carnevale, festeggiato in contemporanea. Un’intera area sarà così dedicata al genio femminile, un modo originale per conoscere il territorio e apprezzare l’ospitalità seducente delle magiche Note in Rosa!

Donne in Jazz è un progetto Ass. Culturale Route 66 on the road e gode del sostegno di Regione Abruzzo, Comune di Ortona e Comune di Chieti, Arssa (Agenzia Regionale per i Servizi di Sviluppo Agricolo Abruzzo), Movimento Turismo del Vino, Confartigianato, Fondazione Carichieti, Camera di Commercio di Chieti.

Infoline: 085 4917312 – 335 5941950

Biglietti:

15 euro + prevendita

8 euro + prevendita (nuove proposte)

Sono predisposti abbonamenti

I Biglietti sono in vendita sul circuito nazionale www.bookingshow.com e nelle prevendite della Regione.

Per maggiori informazioni:

www.donneinjazz.it e www.events365.it