di Angelo Sessa.

L’arte contemporanea italiana, anzi romana, sbarca a Los Angeles. Infatti, per la prima volta in una collettiva 24 artisti contemporanei, tra i giovani più interessanti legati alla città di Roma e al suo territorio,  avranno la possibilità di esporre e far conoscere le proprie opere al pubblico americano grazie alla mostra “When in Rome”, organizzata dalla Fondazione Depart e finanziata dalla Provincia di Roma.

Con “When in Rome. Thirty works of art between now and then”, saranno esposti una trentina di lavori e installazioni presso l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles, l’Hammer Museum e Laxart. La collettiva, a cura di Luca Lo Pinto, dal 20 aprile al 21 maggio 2011 presenterà i lavori di Elisabetta Benassi, Manfredi Baninati, Aligjiero Boetti, Carola Bonfili, Gino De Dominicis, Stanislao Di Giugno, Ra Di Martino, Francesco Lo Savio, Emiliano Maggi, Michele Manfellotto, Fabio Mauri, Matteo Nasini, Caterina Nelli, Luigi Ontani, Nicola Pecoraro, Alessandro Piangiamore, Cesare Pietroiusti, Giuseppe Pietroniro, Emilio Prini, Marco Raparelli, Pietro Ruffo, Andrea Salvino, Corrado Sassi, Diego Valentino.  “Si tratta di una forma intelligente per far conoscere Roma nel mondo non solo come è stata ma anche come è – ha spiegato il presidente della provincia di Roma Zingaretti – Un rapporto speciale tra l’arte, la cultura e la città eterna che prosegue con le nuove forme di espressione del Ventunesimo secolo. In un periodo di crisi – ha sottolineato Zingaretti – mostrare indifferenza verso l’arte o tagliare i fondi è un doppio errore, poiché la cultura è una risorsa produttiva e non un costo. In questa nostra concezione abbiamo trovato un valido partner nella Fondazione Depart, per lottare insieme contro l’Italia occupata dai soldi”.

La Fondazione Depart è un’organizzazione d’arte dedicata allo sviluppo e al sostegno di artisti contemporanei il cui lavoro e le cui carriere si distinguono dai precedenti tentativi o predecessori.