Demoskopea, azienda leader nelle ricerche di mercato, ha effettuato per conto di Blu Holding una ricerca sulla valutazione di Going da parte dei clienti e sulle caratteristiche che questi ultimi effettivamente attribuiscono al brand venduto in esclusiva dalla rete distributiva del Gruppo (le agenzie Bluvacanze, Vivere&Viaggiare e Cisalpina Tours).

L’obiettivo era quello di avere una effettiva e oggettiva rappresentazione dei risultati raggiunti, in termini di notorietà e gradimento, dopo i primi tre anni di lavoro e investimenti effettuati dal Gruppo Blu Holding per lo sviluppo del TO in house.
 
L’indagine è stata condotta attraverso un sistema di interviste telefoniche su un campione ampio e rappresentativo di clienti, che sono andati in vacanza nelle strutture Going nel corso dell’esercizio 2010.
Il dato più evidente è che il 91,8% dei clienti abbia sostenuto, a seguito dell’ultima vacanza effettuata con il TO, di prendere in considerazione la ripetizione di una vacanza con Going, e metà di loro ha affermato che “tornerà sicuramente in vacanza con Going”. Il risultato è inoltre rafforzato dal fatto che oltre la metà della clientela intervistata (60,5%) lo ha utilizzato più di una volta negli ultimi 5 anni e il 49,8% lo ha preferito con una frequenza superiore a qualsiasi altro TO. Le ragioni sono da ricondurre a un giudizio sui servizi superiore alle stesse attese che il cliente aveva prima di partire, oltre a un’immagine giovane e pulita e a un buon rapporto qualità-prezzo. A questo proposito, i clienti intervistati hanno dichiarato che sarebbero disposti a pagare di più per fruire della stessa vacanza, in considerazione proprio della qualità riscontrata.

Oltre il 95% dei clienti Going considera inoltre “trasparente” il prezzo pagato all’atto dell’acquisto: un risultato che rivela una percezione di credibilità del prodotto e di affidabilità del servizio, giudicato in grado di rispettare le promesse fatte al cliente.
Per chi ha viaggiato con Going nel 2010, il TO risulta infine leader per brand awareness, sia in termini di top of mind sia per ricordo spontaneo.

Going si è guadagnato, sul campo e in poco tempo, una posizione importante nella rosa dei primi dieci TO italiani e dimostra di avere un prodotto in grado di generare valore per tutta la nostra filiera in termini di fiducia e fedeltà della clientela – sostiene Alessandro Seghi, Direttore Marketing di Blu Holding. Un fattore, quello della fidelizzazione, sicuramente strategico visti i risultati dell’indagine e gli oltre 110.000 passeggeri movimentati nel 2010 e che è frutto di un impegno costante volto a mantenere standard di prodotto elevati, un sistema distributivo chiaro e una politica di pricing coerente e corretta nei confronti di agenzie e clienti finali”.

– Il Gruppo Blu Holding costituisce oggi il primo polo turistico distributivo in Italia. Società a capitale interamente italiano, Blu Holding è controllato dal fondo di private equity Investitori Associati IV, azionista che detiene l’85% del capitale. Il Gruppo presidia tre distinte aree strategiche del mercato: il Business Travel attraverso il marchio Cisalpina Tours, il segmento Leisure con i marchi Bluvacanze e Vivere & Viaggiare e il mercato dei Tour Operator tramite il marchio Going.
 

Sondaggio realizzato da Demoskopea S.p.A. Soggetto Committente e Acquirente: Going S.r.l. Campione casuale rappresentativo dell’universo di riferimento; campionamento per periodo di check-in. Margine di errore del campione, a livello di rappresentatività del 95%, pari a ±4,9%. Indagine effettuata tramite interviste telefoniche (CATI). Documento completo relativo al sondaggio: www.agcom.it