In occasione della conferenza stampa del 10 maggio scorso a Roma presso Palazzo Brancaccio, Joachim Hunold, CEO di airberlin, Mons. Victor Hugo Compean Marquez, Rettore della Basilica S. Maria in Montesanto, l’On. Dino Gasperini, Assessore alle Politiche Culturali e Centro Storico del Comune di Roma, Sua Eccellenza Monsignor Ernesto Mandara Vescovo e incaricato ai Beni Culturali del Vicariato di Roma

 nonché promotore del progetto, l’Architetto Stefano Di Stefano dell’Ufficio Tecnico del Vicariato di Roma e Alfredo Valente, Coordinatore del progetto, hanno annunciato un’importante iniziativa, volta al sostegno dell’arte e della cultura italiana, che prevede la raccolta di fondi destinati al restauro conservativo della Basilica di Santa Maria in Montesanto.

Nel dettaglio, a coloro che acquisteranno dall’Italia un biglietto airberlin sarà offerta la possibilità di donare un Euro per la ristrutturazione e il mantenimento dello straordinario patrimonio artistico e architettonico della “Chiesa degli Artisti”. airberlin raddoppierà a fine anno l’ammontare dei fondi raccolti.

“Siamo onorati di sostenere una delle istituzioni culturali più prestigiose in Italia e nel mondo e, grazie all’impulso dato da questa campagna, intendiamo consolidare il nostro ruolo a sostegno dell’arte e della cultura, attraverso il supporto di progetti sostenibili e duraturi” – afferma Joachim Hunold, CEO airberlin.

“Anche grazie a quest’importante accordo, che prevede l’adozione a ‘Bene Culturale’ della Basilica di Santa Maria in Montesanto, siamo convinti di contribuire ad un nuovo lustro alla ‘Chiesa degli Artisti’ e alle opere d’arte ivi conservate, patrimonio della cultura non solo italiana” – afferma Mons. Victor Hugo Compean Marquez, Rettore della Basilica.

Il progetto avrà, poi, tre ambasciatrici d’eccezione: le soprano Stefania, Mara e Giorgia, ovvero il Trio Appassionante. Già testimonial di airberlin in Italia, le tre artiste internazionali daranno alla campagna il giusto impulso per il suo sviluppo.

airberlin darà, inoltre, visibilità al progetto attraverso il proprio sito web e tutti i mezzi di comunicazione e promozione di cui dispone.

La conferenza stampa è stata, infine, l’occasione per presentare le novità di quest’estate su Roma. A partire dal mese di maggio, infatti, airberlin ha iniziato a volare dalla capitale italiana due volte al giorno verso Berlino, sette volte alla settimana verso Amburgo e Düsseldorf, tre volte alla settimana verso Norimberga e due volte al giorno verso Vienna.

“L’accordo sopra descritto rientra nel più ampio piano di sviluppo che airberlin sta portando avanti sul mercato italiano e, più in generale, in Europa – continua Joachim Hunold. Voliamo ormai da 14 aeroporti italiani verso numerose destinazione europee. Solo nel 2010 abbiamo effettuato, infatti, 240 voli alla settimana dall’Italia alla Germania e viceversa”.