di Angelo Sessa.

Il modernismo californiano diventa attrazione culturale e turistica.
L’architettura moderna diventa attrazione culturale e turistica, una nuova risorsa valorizzata soprattutto negli Stati Uniti. E infatti, il 29 e 30 aprile ed il primo maggio scorsi, sono state aperte al pubblico 10 tra le più interessanti case residenziali

costruite in questi ultimi anni in Marin County, la contea californiana a nord del Golden Gate Bridge.
Il primo giorno i progetti delle case sono stati presentati direttamente dagli architetti che li hanno realizzati che hanno effettuato una presentazione teorica delle diverse scelte costruttive e compositive. Dopo la parte “teorica”, gli appassionati hanno potuto vedere di persona le strutture durante il fine settimana.

Non una semplice visita guidata ma un percorso indipendente da fare con la propria auto passando da una casa all’altra e da un paesaggio all’altro, alla scoperta dell’architettura moderna californiana, sempre più attenta al rispetto e al coinvolgimento del paesaggio negli spazi abitativi e alle tecnologie verdi.

Il primo giorno, si sono visitate case di Southern Marin , tra cui quella della fondatrice della rivista di architettura e design Dwell, a Mill Valley, Sausalito (splendida houseboat sulla baia), Tiburon, mentre il secondo giotno hanno aperto le porte le case in Central Marin, a San Anselmo, San Rafael, Larkspur e Lucas Valley.

L’iniziativa, riuscitissima, verrà senz’altro ripetuta nei prossimi anni.
Anche Usabound ha fornito un importante contributo all’iniziativa con un incontro a San Anselmo con il collaboratore architetto Pierluigi Serraino, esperto ed autore di numerosi volumi sul modernismo californiano.

A.S.