In occasione della 23a edizione del Salone internazionale del Naturale che si terrà a Bologna dall’8 all’11 settembre, sarà presentato l’accordo di collaborazione tra Icea, Istituto per la certificazione etica e ambientale, TourCert, Organizzazione non-profit tedesca per la certificazione sostenibile e responsabile nell’industria turistica e Aitr, Associazione italiana di turismo responsabile.

 

Durante il seminario, che si terrà venerdì 9 settembre alle 9.30 verranno illustrate le ragioni e gli obiettivi dell’accordo, finalizzato alla diffusione in Italia del sistema di certificazione del turismo responsabile TourCert.,  già stato adottato in Germania da decine di tour operator così come in Svizzera e Austria.

 

“Finalmente – dichiara Il Presidente di Aitr Maurizio Davolio – anche in Italia potrà essere adottato un sistema di livello internazionale che permetterà agli organizzatori di viaggi che si ispirano ai principi del turismo responsabile di distinguersi dagli altri. Ciò contribuirà a fare chiarezza sul mercato, a vantaggio anche dei consumatori, cioè dei viaggiatori”.