Azonzo Travel organizza uno spettacolare viaggio in Uzbekistan e Turkmenistan  in collaborazione con Fiorenza Ferretti, archeologa esperta, che accompagna il gruppo alla scoperta di questi due Paesi tra i più antichi dell’Asia centrale. Uzbekistan e Turkmenistan con le loro antiche città e caravanserragli situati lungo la Via della Seta, per seguire le orme degli eserciti di Tamerlano, Alessandro Magno e alcune tappe del viaggio di Marco Polo.

Durante questo viaggio si visita Khiva risalente al VIII secolo, fortezza e stazione commerciale lungo la diramazione della Via della Seta, e la vicina fortezza con mura di fango di Ayaz Kala. Superata la frontiera con il Turkmenistan si visita il sito di Kunya Urgench, capitale dell’antico regno di Khorezm, per proseguire con Darvaza e i suoi crateri di gas naturale. Si arriva poi nella capitale di Ashgabat con i suoi musei, il lago sotterraneo di Bakharden e le rovine di Nisa, che fu capitale dell’impero dei Parti. In volo si raggiunge Mary per ammirare gli interessanti siti archeologici di Gonur e Merv.

Passando per Turkmenabat si rientra in Uzbekistan e si giunge alla mitica città natale di Tamerlano,  Bukhara, città che possiede oltre 140 edifici storici. Si continua in direzione di Yangikazgan, visitando Vabkent, e la fortezza di Alessandro Magno a Nurata. Prima di giungere a Samarcanda, una delle più antiche città del mondo e importante tappa sulle rotte carovaniere provenienti dalla Cina, si effettua una sosta presso il remoto lago salato di Aydarkul. Infine prima di arrivare nella capitale Tashkent, si scopre la piccola città Shakhrisabz con oltre duemila anni di storia. Un viaggio interessante per scoprire due Paesi poco noti ma ricchissimi di storia, seguendo un itinerario inconsueto, che oltre a mostrare straordinarie città e siti archeologici, offre paesaggi di rara suggestione.