In contemporanea con il Festival del Mosaico di Ravenna, dal 15 al 18 ottobre p.v. durante la festa di Sukkot avrà luogo a Netanya il Netanya Mosaic Festival.

In tutta la splendida cittadina della costa mediterranea israeliana saranno presentate composizioni a mosaico di soggetto moderno sotto la guida prestigiosa di artisti come Roslan Segeyev. Contemporaneamente avrà luogo a Ravenna, dove l’arte del mosaico ha il suo centro mondiale, il Festival bi-annualde del mosaico con cui Netanya si collega direttamente.

Il progetto di Netanya presenta opere realizzate con differenti tecniche e materiali e di differente soggetto storico, archeologico ed artistico. Una speciale rassegna sarà in mostra presso la Galleria Tsuk, sculture saranno presentate presso il Promenade Shaked Garden ed un convegno internazionale sull’arte del mosaico nell’antichità si svolgerà press il Centro Culturale della città.
Presso Atzmaut Square saranno esposti mosaici di soggetto e tecnica particolare come gli stockings mosaic. Un interessante workshop per il pubblico sarà realizzato da Yuti e Anat Shamai.

Durante il Festival verrà inaugurato sul lato nord dei giardini della Galleria Tsuk una scultura monumentale di un importante artista italiano del mosaico. Attenzione particolare sarà riservata anche ai bambini: presso il Museo di Netanya i più piccoli potranno avvicinarsi a questa tecnica realizzando una parete a mosaico sotto la guida di un professionista del settore.

Netanya è una vivace cittadina del litorale mediterraneo iraeliano, centro turistico importante, scelta ogni anno da migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo. Le lunghe ed ampie spiagge e gli ottimi alberghi la rendono una delle più interessanti ed apprezzate località turistiche israeliane.

www.netanya.muni.il/Eng/