La voglia di viaggiare non si ferma. E’ la conferma della Community di PaesiOnLine.it, portale leader nel travel on line con oltre 2 milioni di visite mensili: quando si tratta di vacanza estiva, gli italiani prediligono ancora l’intramontabile binomio “Sole&Mare”.

Quest’anno è stata eletta come regina la Puglia, soprattutto con Gallipoli, Otranto e Peschici, a seguire Sicilia, Sardegna e Campania per quanto riguarda l’Italia e il mare nostrum. In Europa, si conferma una certezza il dominio assoluto della Spagna, che si aggiudica le preferenza degli utenti con le isole Baleari, in particolare Ibiza e Formentera, ma anche Barcellona e Fuerteventura. Sorpresa positiva, l’escalation importante della Turchia con Bodrum e Antalya, mentre chiude il podio un classico delle mete vacanziere come la Grecia.

Per avere un quadro più completo, sul lungo raggio le destinazioni più gettonate sono ancora una volta quelle che rientrano nell’immaginario dei sogni di tutti i viaggiatori: Thailandia, Caraibi, Brasile e Zanzibar. Per quanto riguarda l’Esperienza di viaggio “Avventura” si piazzano bene Marrakech e Fuerteventura, per la categoria “Sole e Mare” troviamo Italia meridionale e Isole più, senza sorprese, Barcellona ed Ibiza; per la categoria “Arte e Cultura” figurano Roma e Parigi, che si collocano come città ideali anche nella categoria “Mete per Famiglie”. Parigi e Venezia continuano a figurare tra le più scelte tra le “Mete Romantiche”, e per gli amanti dello “Shopping” svettano incontrastate Londra e New York, quest’ultima identificata come la patria della moda più trendy. Le destinazioni più votate in generale, ossia le città da non perdere assolutamente, sono le famose Top 4: Roma, Parigi, Londra e New York, città dal fascino senza tempo che riscuotono un successo inattaccabile. 

Nel dettaglio, la spesa media per una vacanza in Italia si attesta su 1.400 euro circa a famiglia per soggiorni di una settimana, ovvero tra i 500 e i 700 euro a persona di media, mentre per le mete corto-lungo raggio oscilla tra 1.200-2.000 euro a persona. La durata media appare stabilizzata su una settimana, con un aumento delle vacanze brevi (fine settimana o “weekend lungo”) e un calo del periodo vacanziero di due settimane e più.