Il portale lonelyplanet.com ha redatto la propria lista delle Top 10 destinazioni in Croazia: il primo posto è occupato dalla città barocca di Varaždin. “Ammirate l’impeccabilmente preservata architettura barocca nella capitale croata di una volta”, si legge nel portale. Al secondo posto troviamo Zagabria, con le strade medievali della Città Alta, le sue gallerie e la vita notturna.

Il terzo posto è andato a Samobor. Al quarto posto c’è Pula (Pola), dalla ricca storia risalente già all’epoca romana, tra le cui particolarità il portale indica i concerti dell’Arena, antico anfiteatro romano. Il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice si trova invece nell’aurea mediocritas della Top 10 con l’epiteto di “terra acquatica delle meraviglie rappresentata da numerosi laghi e cascate”. Al Parco Nazionale della Krka è andato il sesto posto. Hvar (Lesina) detiene il settimo posto e l’ottavo Korčula (Curzola). Il penultimo posto della graduatoria è occupato dall’isola di Mljet (Meleda) e l’ultimo dalla perla dell’Adriatico, Dubrovnik.

 

Intanto le compagnie aeree annunciano nuove linee per Zadar, Dubrovnik e Split. Ryanair ha di recente annunciato l’introduzione di un’ulteriore linea verso la Croazia, si tratta del collegamento tra l’aeroporto di Zadar (Zara) e Karlsruhe/Baden-Baden, situato nello stato federale del Baden-Württemberg. Predetta tratta sarà servita dal 28 marzo 2012 due volte alla settimana, precisamente il mercoledì e la domenica. Durante la stagione estiva Ryanair vola, inoltre, da/per Osijek, Rijeka (Fiume) e Pula (Pola). Secondo gli annunci della compagnia aerea scandinava, con l’orario estivo 2012 la SAS introdurrà 21 nuove linee all’interno dell’Europa, di cui ben cinque verso la Croazia. Invece, la compagnia di bandiera croata Croatia Airlines collegherà dal 1° maggio al 23 ottobre una volta alla settimana Zadar e Parigi, mentre dal 30 aprile sarà potenziata la linea con Zurigo che sarà collegata con Zadar tre volte alla settimana.

 

Angelo Sessa