Inutile dirlo: spesso il problema degli aeroporti sono i tempi lunghissimi legati alle operazioni di imbarco, di sbarco, di carico e scarico bagagli. In qualche caso -paradossalmente- sono tempi persino più lunghi del volo stesso. Per ovviare a questo inconveniente -che può essere anche disincentivante rispetto alla scelta dell’aereo come mezzo di trasporto- SkyTeam, l’Alleanza aerea che ha fra i suoi membri 15 Compagnie, ha lanciato SkyPriority.

SkyPriority è un servizio destinato ai Soci Elite Plus e ai passeggeri di First e Business Class che si propone di snellire tutte le procedure aeroportuali. In particolare consente di avere accesso prioritario al check-in, alla consegna e riconsegna del bagaglio, all’imbarco, ai varchi di sicurezza e a tutti i servizi di assistenza. Sarà operativo da marzo prossimo, inizialmente in 800 hub, fino ad arrivare a 1000 nel corso del 2013.

I primi aeroporti ad adottare SkyPriority saranno Amsterdam, Atlanta, Guangzhou, Nairobi, Shangai e Taipei, mentre Alitalia comincerà con Roma-Fiumicino ad aprile 2012. Michel Wisbrun, Direttore Generale SkyTeam, si è dichiarato molto soddisfatto della nuova iniziativa, ricordando che sarà ciascuna compagnia del Gruppo a segnalare gli aventi diritto al servizio e i percorsi, per così dire, privilegiati in ogni aeroporto.

Cecilia Emiliozzi