L’Italia si è aggiudicata il Premio “Zvezda Travel.ru” edizione 2011 assegnato, in tre diverse categorie, da Travel.ru, il principale portale turistico russo, che registra 1,7 milioni di utenti al mese ed un indice di crescita del 30%, offre servizi turistici on-line, collabora con uffici turistici nazionali, operatori ed agenzie di viaggio, alberghi e compagnie di trasporto.

Il punteggio finale è  scaturito dalle preferenze espresse dai consumatori privilegiando  l’Italia come Paese, nella categoria “La scoperta dell’anno”; Roma quale migliore Città d’Arte, fra le 68 città nominate in questa categoria; Rimini il miglior prodotto Mare dell’area centrale della Costa Mediterranea, in pool position rispetto alle altre 45 località appartenenti alla categoria.

I riconoscimenti turistici – statuette a forma di stella che vengono assegnati annualmente dal 2003, suddivisi in 71 categorie – sono gli unici da parte dei consumatori in Russia e si caratterizzano anche come ricerca di mercato ed inchiesta sociologica, rilevando le preferenze ed i comportamenti dei turisti russi.

E’, questo, un ulteriore riconoscimento della qualità dell’azione di promozione sull’ Italia effettuata dall’ENIT, per mezzo del Progetto “Italia comes to you” e dalle Regioni per i propri territori.

La cerimonia di premiazione si svolgerà a Mosca, il 22 marzo prossimo, in occasione della MITT, una delle cinque Fiere Turistiche pilota del modo.

Ritireranno i Premi rispettivamente: il Direttore ENIT per l’area russa, Marco Bruschini; il Consigliere Delegato per il Turismo di Roma Capitale, Antonio Gazzellone, il Sindaco della città di Rimini, Andrea Gnassi e l’Assessore Regionale al Turismo della Regione Emilia Romagna, Maurizio Melucci.