Benedicte Duval

Il direttore generale per l’Italia di Air France – Klm Bénédicte  Duval ha presentato i nuovi voli che da Napoli partiranno per le due città francesi. Il primo, su Nizza, opererà il sabato alle ore 16,55 e la domenica alle ore 13,30, mentre il secondo, su Tolosa partirà il giovedì alle 19,30 e la domenica alle 21,20. Napoli rappresenta per Air France un mercato importante perché, in realtà, è la sua  porta per il Sud Italia. Questo 2 voli si aggiungono al volo diretto giornaliero per Parigi Charles de Gaulle, mentre nei mesi di luglio e agosto opererà un volo settimanale per Lione. Air France trasporta oggi dalla città partenopea più di 100.000 passeggeri all’anno e, circa il 50% della clientela, prosegue per una delle oltre 250 destinazioni del Gruppo. Il direttore generale Duval, nel corso della conferenza stampa ha così

Da dx: Barbara Lovato, Benedicte Duval e Marco Consalvo

dichiarato: “Cinquantanni di collegamenti con Napoli saranno festeggiati l’anno prossimo. In Italia Air France è presente in undici aeroporti, tutte le settimane oltre cinquecento voli partono dall’Italia verso otto aeroporti francesi, grazie anche alla collaborazione con Alitalia”.

Grazie alla strategia del vettore, le tariffe che applica sono quasi a livello di quelle low cost, lasciando invariata la qualità dei servizi offerti tutto incluso (tasse aeroportuali, giornali, bagagli a mano e in stiva, uno snack e una bibita oppure pasti  secondo la destinazione).

Per ora, il biglietto di sola andata per Nizza e Tolosa parte da 45 Euro, grazie ad una nuova strategia che ha consentito alla compagnia una riduzione dei costi operativi di circa il 15%, senza nulla togliere alla sicurezza dei voli, facendo leva sull’impiego di moderni  aeromobili che permettono di ottimizzare il consumo di carburante con costi contenuti di manutenzione; partenze anticipate al mattino che danno la possibilità di ritornare nella stessa giornata; permanenze negli scali di soli 25 minuti.  “I passeggeri, dopo aver prenotato e scelto il posto via internet, vengono avvisati con messaggi sms sul proprio cellulare di tutto quanto concerne il viaggio, ad esempio sulla variazione della porta d’imbarco – dichiara Donatella Cataldo responsabile  ufficio stampa e comunicazione di Air France Italia – nel rispetto della privacy, in quanto i dati vengono cancellati immediatamente dopo il viaggio”.  Alla tavola rotonda era presente anche Barbara Lovato, figura molto conosciuta nel settore in quanto vi opera da molti anni come responsabile dell’ufficio stampa e p.r. dell’Ente per lo sviluppo del Turismo Francese, che ha illustrato le peculiarità di Nizza e Tolosa che, grazie ai nuovi collegamenti, saranno più vicine al turista campano. Nizza capitale della Costa Azzurra con il fascino della promenade des Anglais dove si affacciano i grandi alberghi – come il leggendario Negresco – e dove non è difficile incontrare volti noti del jet set internazionale; Tolosa, da cui si può partire alla scoperta dei Pirenei,  dai colori rosa all’alba e rossi al crepuscolo, nella quale si possono assaporare le violette non solo con l’olfatto.   

“E’ motivo di grande soddisfazione per noi che una compagnia storica sul nostro scalo come Air France, abbia deciso di rafforzare strategicamente qui la sua presenza, includendo Napoli tra le prime destinazioni servite dalle sue basi regionali di Nizza, Tolosa e Lione – Ha commentato Marco Consalvo, direttore generale Gesac Spa – questo ulteriore investimento del vettore francese è un’importante conferma della sua fiducia nelle potenzialità del mercato campano e dell’Italia meridionale”.