Di Liliana Comandè.

 

Ha vinto il film turistico “Blessing” dell’iraniano  Ahdam Khorosani e come spot il film croato “Ode de Joy”.

Oltre 300 i film arrivati da varie parti del mondo.

 

Ha compiuto 50 anni, ma non li dimostra. Il più importante Festival nazionale del Film Turistico ha festeggiato  “Le nozze d’oro” nella splendida città barocca del Salento, Lecce, ormai sede permanente dell’International Film Turistico. Ben 160 gli ospiti che hanno seguito la manifestazione, con la Bosnia Erzegovina ospite d’onore e la presenza della Ministra del Turismo e Commercio Gorana Zlatkovic, il Sindaco di Sarajevo Alija Behmen e Branca Duric, per l’etnia Serba e del Direttore Generale dell’Ente del Turismo Croato Niko Bulic. Nel corso del Festival, che si è svolto dal 20 al 24 giugno, le tavole rotonde hanno vivacizzato la manifestazione, inclusa una giornata di tour che ha permesso ai partecipanti di godere delle bellezze di alcune località del Salento e gustarne le prelibatezze enogastronomiche.

Un Festival, quello di quest’anno, che ha sottolineato maggiormente quando una manifestazione cinematografica possa diventare, in realtà, un’occasione di scambi commerciali e turistici.

La latitanza delle istituzioni

Peccato che non tutti coloro che sono preposti a supportare questi eventi, non riescano a capirne l’importanza, salvo poi lamentarsi perché l’incoming non va come dovrebbe e non attuare quelle strategie sia di comunicazione, sia pratiche, che possano aiutare la Regione, in questo caso la Puglia, a diventare una delle mete più visitate anche dagli stranieri e non solo dagli italiani che la frequentano soprattutto nel periodo estivo perché ne conoscono la bellezza del suo mare e delle sue spiagge.

Anche per il 2012, Francesca Stajano, bella e brava attrice-autrice salentina, è stata la  Madrina della manifestazione, vestita dallo stilista Damiano Vicentelli. Nella Conferenza di apertura

Antonio Conte e Francesco Pacella

della 50a edizione, avvenuta nell’Aula Consiliare di Palazzo dei Celestini, l’Assessore al Turismo della Provincia di Lecce, Francesco Pacella, ha sottolineato quanto sia importante la presenza  della Bosnia Erzegovina, diventato un partner di primo piano per la Puglia sia a livello turistico sia a livello commerciale.

Ha elogiato, inoltre, la capacità del paese ospite di aver ricostruito uno Stato distrutto dalla guerra ed ha auspicato che presto diventi uno Stato dell’Europa unita. “Lecce incomincia ad essere una delle destinazioni più ambite in questi ultimi anni. Il nostro territorio possiede un mare straordinario, spiagge immense e città piene di bellezze. Inoltre, il Salento porta avanti manifestazioni popolari e tradizionali. Lecce ambisce ad essere una delle capitali mondiali del turismo – ha dichiarato Pacella – e vogliamo fare in modo che cin sia uno scambio e opportunità di crescita del territorio grazie alla sinergia fra mare ed entroterra. Grazie ai 2 aeroporti  e alle infrastrutture è facile raggiungere questa città e questa parte del mondo, che riteniamo molto speciale perché può offrire tanto ai turisti.

Dall’alloggio ai prodotti tipici della terra

Dai prodotti enogastronomici, come l’olio extra vergine e gli ottimi vini, come il

Andrea Mele con Antonio Conte

Negroamaro, il Salice e il Primitivo, al turismo religioso, dagli aspetti naturalistici a quelli che fanno parte della nostra tradizione – come la pizzica – siamo pronti ad ospitare chiunque abbia voglia di apprezzare il nostro territorio”.

Ha concluso l’Assessore Cosimo Durante, nuovo Presidente dell’International  Tourfilmfestival, si è rammaricato del fatto che, all’ultimo minuto, sia venuto meno il sostegno istituzionale, probabilmente perché non è stata compresa l’importanza di una manifestazione utile a far conoscere il territorio sia a livello turistico sia eno-gastronomico. “Benvenuti nel Salento delle meraviglie – è stato il suo saluto agli ospiti – in questo Parco naturale che è il Salento stesso. Vorremmo che i sacrifici fossero ripagati anche attraverso le sensazioni che riuscirete a trasmettere voi che siete in questo territorio.

E’ motivo di orgoglio presiedere il Festival ma, soprattutto, di avere tanti ospiti provenienti  da paesi ai quali ci lega una lunga storia e  tradizioni comuni. Dopo diciassette anni dagli accordi di Daytona e dopo aver lavorato con progetti IFA, finanziati dalla Comunità Europea, dopo i tanti problemi che ci sono stati nei Balcani, ci auguriamo che si crei soprattutto un sentimento di forte amicizia e che siano uniti culturalmente ma anche socialmente.

Cosimo Durante

Noi vorremmo, anche, che tutto si trasformasse in una grande collaborazione – ha proseguito il Presidente – Dal festival ci aspettiamo che, anche attraverso i film, si possa crescere tutti insieme, sempre con uno spirito di amicizia e di collaborazione.  Il Salento del mare, del vento, della gente e, soprattutto, della fratellanza e dell’amore che deve unire i nostri popoli”.

Antonio Primiceri, Direttore generale dell’International TourFilmFestival,  ha ricordato invece gli ultimi anni del Festival : “Sintetizzare 50 anni di festival non è facile. Io ho assistito alle ultime 10 edizioni e sono state molto impegnative. Negli ultimi 4 anni abbiamo avuto come ospiti d’onore le Seychelles, il Messico, l’Egitto ed ora Bosnia Erzegovina. Eventi bellissimi che hanno visto molti delegati e quest’anno siamo arrivati a centosessanta provenienti da ogni parte del mondo.

E questo è il risultato di una persona che ha dedicato la sua vita alla manifestazione Antonio Conte. Con lui ho appreso qual è la ricetta per realizzare il Festival: amore e sofferenza. Con il Tourfilmfestival  speriamo che il nostro territorio diventi un richiamo

La ministra Gorana Zlatkovic, Antonio Primiceri e Antonio Conte

turistico per eccellenza. Il nostro territorio vale talmente tanto che potrebbe  far diventare autosufficiente l’economia locale. Siamo orgogliosi del lavoro che facciamo per questo Festival perché la presenza della Ministra del Turismo della Bosnia Erzegovina è il risultato del lavoro svolto lo scorso anno.

Un Festival che è occasione anche di scambio turistico-economico

Antonio Conte,fondatore del prestigioso Festival ed oggi Presidente Onorario dello stesso, ha ripercorso un po’ la storia dell’International TourFilmFestival sin dai suoi esordi. Un Festival inizialmente  itinerante, che ha ormai stabilito la sua sede permanente a Lecce, capitale dell’arte Barocca.

Conferenza del GAL

“Abbiamo avuto l’onore di ricevere dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, un messaggio di auguri più una medaglia con la scritta Lecce. Questo suo interesse alla manifestazione ci rende molto orgogliosi e soddisfatti del lavoro svolto in questi 50 anni. Il concetto del Festival è l’universalità, il Cinema e il Turismo come mezzo di pace e fraternità fra i popoli”.

La Ministra del Turismo e Commercio Gorana Zlatkovic, nel suo primo discorso ha dichiarato che il suo paese possiede molte bellezze che possono attrarre i turisti e molti tipi di turismi, dal religioso al naturalistico, dal benessere a quello religioso e che : “Siamo pronti per intraprendere un cammino assieme.

Io ho avuto l’opportunità di vedere cosa avete voi ed io sono la più grande ambasciatrice nel mio paese, assieme a chi è venuto con me, delle vostre ricchezze turistiche. E’ un piccolo importante assaggio di ciò che dovrà essere. Ora aspettiamo che arrivino i vostri per godere di ciò che possiamo offrire noi”.

Uno dei grandi sostenitori della manifestazione è stato il GAL  Terra d’Arneo – Gruppo di

Dario Stefano, Francesca Stajano, Cosimo Durante

Azione Locale – il cui presidente è Cosimo Durante, lo stesso dell’International TourFilmFestival, che ha organizzato un’interessante escursione alla scoperta delle bellezze storiche e artistiche del territorio, oltre a quelle eno-gastronomiche.

Fra queste ultime c’è stata la bella scoperta che nel Salento si produce un’ottima grappa, in grado di competere con le migliori prodotte nell’Italia dell’Est. Addirittura da ottenere il primo o il secondo posto in quanto a qualità.

 

Il GAL ha presentato l’offerta agroalimentare e turistica del Salento

Il GAL ha anche organizzato presso il Museo del Vino –Castello Monaci una conferenza stampa alla quale hanno preso parte, in qualità di relatori, anche il Sindaco di Salice Salentino, Donato de Mitri, Dario Stefano, Assessore delle Risorse Agroalimentari regione Puglia, Enzo Pascal Pezzuto, regista e  Presidente del giuria del TourFilm Festival,  Francesco Pacella, Assessore al Turismo della Provincia di Lecce e Giuseppe Mariano, Direttore Vestas Hotel, che ha che accolto nell’hotel President gli

Antonio Conte con Vojko Plestina, Presidente del TourFilm Festival di Spalato e il Direttore Generale dell'Ente del Turismo Croato

ospiti della grande manifestazione.

Anche in questa occasione è stato ribadito il concetto dell’unione che esiste fra il Festival, il territorio, suoi prodotti e il turismo.

Il “Fare Turismo”, insomma, con tutto ciò che si possiede e può essere offerto ai visitatori. Un territorio tanto ricco di storia, cultura, mare, tradizioni, folclore, campagna, prodotti tipici e manifestazioni che lo possono rendere visitabile tutto l’anno e non solo nel periodo estivo. “Nei momenti difficili, è stato detto nella conferenza, escono mille idee e fra queste c’è il concetto che le attività turistiche si sposano bene con l’agricoltura.

Si può valorizzare l’attività turistica anche all’interno di una azienda agricola in grado di produrre tutto quello che si può offrire di genuino ai turisti”.

E questa è una grossa realtà se si pensa che solo nel 2011 ci sono state 158.774 presenze negli agriturismi e nei B&B, mentre nel 2009 se ne erano registrate 137mila. L’agriturismo visto come destagionalizzazione del turismo stesso e con possibilità di lavorare tutto l’anno e non solo nei mesi estivi. Cosimo Durante, nel suo intervento, ha evidenziato l’importanza di una manifestazione del genere per il Salento in generale: “ Questa è un’occasione ghiotta che non possiamo lasciarci sfuggire. Noi crediamo nelle questioni importanti, soprattutto quando avvengono nel nostro territorio. E siamo molto orgogliosi di ospitare questo Festival che quest’anno compie 50 anni.

Noi, come GAL, teniamo alla valorizzazione delle produzioni agroalimentari quali azioni di sviluppo e promozione del turismo. Ma non solo quello legato alle attività agroalimentari, ma anche a quelle legate al benessere. Abbiamo 376 agriturismi e masserie che si occupano di attività didattiche e sociali. Il nostro territorio ha un grande compito, quello di parlarsi perché solo dialogando si riesce ancora a fare qualcosa.

 

Il Salento, un territorio che punta sulla qualità dei prodotti

 

Francesco Pacella ha dichiarato che, per essere prodotto turistico, bisogna puntare su

La Ministra del Turismo e Commercio della Bosnia Erzegovina, Gorana Zlatkovic

vari segmenti e l GAL  si stanno  muovendo bene per andare nella giusta direzione in maniera congiunta. ”Perché muoversi in maniera disgiunta non porta da nessuna parte. Nel Salento abbiamo 6 GAL territoriali e il primo è nato nel 1991 a Leuca, il secondo è stato Terra d’Arneo. Abbiamo le Agenzie di Sviluppo territoriale che so occupano della promozione agro-alimentare, e la Regione finanzia il turismo naturalistico”.

Dario Stefano, invece, dichiaratosi soddisfatto dell’andamento  delle prenotazioni turistiche estive, ha detto che la Puglia in generale sta registrando un trend di crescita notevole anche grazie alla facilità degli spostamenti e che si deve puntare soprattutto sulla qualità dell’offerta nella quale rientra anche l’agricoltura che è un  grande patrimonio  di tradizioni e che: “ La vacanza ha una dimensione sensoriale e non è solo un luogo  dove riposarsi. Tutti, anche i più giovani, possono contare su questo nostro patrimonio. E ci fa piacere ricordare che la Puglia è la Regione che, in questo momento di grande difficoltà per l’Italia, è il paese che perde meno ricchezza occupazionale.

Antonio Conte, fondatore dell'International TourFilm Festival

Abbiamo grosse potenzialità e la nostra crescita dovrà puntare anche suo paesi nostri ospiti.

Mi piace pensare a “masserie sotto le stelle”, con degustazioni dei nostri prodotti. Vuol dire che il nostro patrimonio può diventare il set più bello”.

Nel corso dell’International TourFilm Festival sono stati assegnati premi alla carriera, in ambito turistico, fra i quali ricordiamo Andrea Mele, titolare dei Viaggi del Mappamondo, e Maria Luisa Sangalli,  Sales and Marketing Manager Italy di Cathay Pacific Airways,  e altri premi  consegnati  dalla giornalista e Direttore Generale dell’Annuario del Cinema Italiano e Audiovisi, Elettra Ferraù.

 

Il Festival come messaggio di pace tra i popoli

Folta la presenza dei  giornalisti provenienti dai paesi esteri. Anche quest’anno lo Skal Club

La giornalista Elettra Ferraù mentre consegna i premi

Italia, che fa parte della più grande, importante e antica associazione del mondo che raccoglie al suo interno i migliori professionisti del turismo, ha tenuto un’ interessantissima conferenza dedicata alla Green Economy.

Ma questo convegno e ciò che è stato detto dai vari relatori, meritano un discorso a parte.

L’appuntamento con la 51° edizione dell’International  TourFilm Festival  è al prossimo anno, sempre nella splendida città di Lecce.