di Luciano Riella.

 

Un mondo di emozioni ed esperienze coinvolgenti, che consentono di farci sentire protagonisti e partecipi in una valle ricca di stimoli. Piccole eccellenze cresciute dal nulla, create dalla determinazione, dall’impegno costante e dall’etica del lavoro, facili da trovare nello spirito dei valtellinesi. Nuove sfide nell’ospitalità e nell’accoglienza, lanciate da intraprendenti famiglie.A Mantello, appena lasciato l’Alto Lago di Como ne abbiamo un esempio significativo: La Fiorida. Una struttura ricettiva e di benessere unica nel suo genere. “Ci piace essere unici, l’attenzione al benessere animale e umano è il nostro scopo” chiosa il titolare Plinio Vanini, imprenditore nel settore automobilistico, che spinto da una passione risalente alle origini familiari, ha creato un agriturismo davvero speciale. E’ l’abbinamento di una vera azienda agricola (con tanto di allevamento, caseificio, produzioni orto-frutticole, spaccio vendita e fattoria didattica) con un resort dall’atmosfera raffinata e un’ospitalità di alto livello . Infatti la qualità e la completezza della struttura, il servizio accurato, la gastronomia ricercata con ingredienti freschi e genuini, il centro benessere sono di un albergo di alta categoria. L’occasione di un soggiorno valido in ogni stagione all’insegna del relax o attivo con equitazione e piste ciclo-pedonali adatte a tutti che vanno dal Lago di Como fino alla media Valtellina.

Livigno sempre in evoluzione

Anche la ben nota Livigno ci offre esempi dell’intraprendenza dei valtellinesi. Lungolivigno, un complesso di strutture ricettive e commerciali di eccellenza è una realtà unica. Proprio nei giorni scorsi la famiglia Giacomelli, ormai alla terza generazione, ha festeggiato un importante traguardo, con  una festa davvero esclusiva,  l’Evergreen Party, per  i 50 anni di storia e di idee, con la capacità di creare e reinventarsi. E questi sono i risultati. A cominciare dall’Hotel Lac Salin, il fiore all’occhiello e senza uguali a Livigno, totalmente abbattuto e ricostruito come 4 stelle superior, un esempio di architettura alpina, in legno e pietra, reinterpretati in chiave  contemporanea, ambiente sobrio ma sofisticato, con cucina d’autore. Inoltre vanta un centro wellness all’avanguardia di oltre 900 mq., il  Mandira Spa.

Uno dei primi alberghi sorti nel cuore di Livigno, l’Hotel Concordia, sorprende per la sua raffinatezza degli arredi. Il Concordia Lounge Bar & Restaurant è un must, anche per chi è solo di passaggio.

E non solo, ricettività, ma anche un’idea rivoluzionaria: il primo store diffuso sul territorio,

Lungolivigno Fashion,  sei punti vendita, differenziati da caratteristiche precise, inclusi in The Best Shops, il circuito della Camera Italiana Buyer Moda che associa le più prestigiose boutique multibrand italiane d’alta gamma. E’ un percorso di shopping tra l’azzurro del cielo e i panorami alpini, che unisce il piacere di una passeggiate in montagna alla visita delle boutique, dove trovare specialisti di fashion pronti a consigliare e a risolvere ogni esigenza.

Da una locanda degli anni ’50 al Wellness Hotel Bivio. E’ il risultato di tre generazioni della famiglia Galli. “La nostra struttura si presenta come un piccolo resort, ideale per vivere vacanze che coniugano calore, intimità e modernità con uno stile unico, caratterizzato da un’atmosfera rilassante in un ambiente frizzante” spiega Erio Galli, che dopo aver riqualificato la ristorazione, ha in serbo altri grossi interventi. Fiore all’occhiello del Bivio sono infatti i ristoranti Tipico&Gourmet e Bistrot&Buffet, E per i momenti ludici la taverna Kuhstall. L’ultimo sfida nel gruppo Galli è l’Hotel Larice, boutique hotel, in uno stile montano inconfondibile, dall’atmosfera intima ed elegante, ricostruito a tempo di record dopo tra la chiusura primaverile e l’apertura invernale. Un esempio di come a Livigno l’affidabilità sia teutonica.

L’Aquagranda Wellness Park di Livigno ospita il più grande centro benessere integrato d’Europa. Il complesso, con vista sulle Alpi, comprende una zona di idroterapia con piscine interne ed esterne tra loro collegate, vasche idromassaggio e saune, la peculiare Black Pool.

A Bormio sempre più benessere

Da oltre 2000 anni Bormio vanta la cultura e le filosofia delle Terme Romane, quali luogo di benessere, piacere, svago e vita sociale e oggi si accompagna anche con l’eccellenza alberghiera. Un grande parco monumentale di oltre 40 ettari, ospita due centri benessere e Spa tra loro complementari e due alberghi storici.  Il Grand Hotel Bagni Nuovi, l’unico cinque stelle della Valtellina, riportato con un sapiente restauro al suo antico splendore stile liberty, dove perfino nelle camere è possibile immergersi in una vasca idromassaggio di acqua termale. Cortesia e disponibilità del personale, oltre alla eccellente cucina, meritano una nota particolare. Il romantico Hotel Bagni Vecchi, arroccato sulla rupe di un antico castello, offre spettacolari suggestioni in una location unica al mondo. L’area medioevale è ottimamente conservata è di grande effetto, così come le antiche vasche termali e le saune con vista sul paesaggio.

I due Centri Termali  Bagni Nuovi e Bagni Vecchi, annessi ai due hotel, divisi in vari settori, offrono oltre settanta differenti tipi di pratiche termali, comprese vasche e piscine all’aperto accessibili 12 mesi all’anno anche sotto una abbondante nevicata e una grotta sudatoria naturale che si spinge all’interno della roccia per oltre 50 metri fino a giungere a una delle sorgenti dei Bagni di Bormio.

Unico nel suo genere, nasce un nuovo concetto di ospitalità nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio, Sottovento Luxury Hospitality, il nuovissimo hotel design di Bormio all suites, un ambiente ricercato di dimensioni ridotte, ma con tutti i comfort, compresa una esclusiva Spa e un piccolo gioiello come la Cioccolateria. Le tecniche costruttive d’avanguardia si sono espresse in materiali antichi e ricchi di significato, con sobrietà di forme e colori. Scrupolosa attenzione è stata rivolta alle rifiniture ed all’arredamento, privilegiando linee essenziali e moderne.

[email protected]

www.valtellina.it