I dati lastminute.com evidenziano che il Mar Rosso è la destinazione più gettonata dell’estate 2012: le rinomate località egiziane della penisola del Sinai ritornano ai vertici delle zone turistiche più apprezzate, grazie sicuramente all’ottimo rapporto qualità/prezzo delle strutture. Al secondo posto tra le destinazioni più scelte si trova la Spagna e,  in particolare le Isole Baleari. L’arcipelago iberico più trendy si conferma tra le mete più apprezzate, così come la Grecia, che segue al terzo posto.

Le località che invece hanno registrato i trend di crescita maggiori in questo caldo 2012 sono la Turchia, al primo posto, seguita dall’isola di Cipro e dal Marocco.

“Quest’anno il Mar Rosso è tornato ad essere la meta preferita degli Italiani, dopo un 2011 in cui si è sentito il peso dalle vicende socio-politiche” – ha dichiarato Francesca Benati, Amministratore Delegato di lastminute.com Italia e Spagna. “Grazie ad una situazione in via di stabilizzazione e all’ottimo rapporto qualità/prezzo che da sempre contraddistinguono la località turistica, destinazioni come Sharm, Marsa Alam e Marsa Matrouh hanno fatto registrare una crescita sensibile di presenze” .

 

Le coste italiane sono state scelte  soprattutto da coloro che si sono affidati alle offerte last minute. In cima alla classifica delle destinazioni si trova la Sardegna. Al secondo posto si trova la Calabria, una Regione che segna un trend in considerevole crescita.

La spesa a persona si è aggirata attorno ai 750 euro, mentre la durata delle vacanze è stata in media di 7 giorni.  

“I dati sulla spesa individuale dei nostri clienti riflettono il generale momento di difficoltà economica di cui risentono molte famiglie” – ha commentato Francesca Benati – “Per questo siamo particolarmente orggogliosi di essere in grado di offrire ai nostri clienti tutte le soluzioni possibili nella scelta della loro vacanza, rendendo un momento di relax e di evasione per eccellenza alla portata di tutte le tasche. L’impegno di lastminute.com continuerà ad essere quello di offrire sempre la più ampia scelta di destinazioni e di prezzi, per andare incontro alle esigenze e alle aspettative di tutti”.