Uno studio condotto dall’Osservatorio Nazionale Spesa Pubblica e Turismo sostenibile, promosso dall’EBNT con la partecipazione dell’UPI, della Provincia di Rimini e dell’IRES Nazionale ha stilato la graduatoria dei Comuni più virtuosi nello sviluppo sostenibile del turismo in relazione con la spesa locale.

Tra le prime dieci classificate spiccano alcune grandi metropoli italiane. Oltre a Milano, che ottiene il primo posto, troviamo Firenze (2^), Torino (3^) e Napoli (4^), prima delle città del Sud. A seguire, troviamo Rimini (5^), Avellino (6^), Bergamo (7^), Pescara (8^), Verbania (9^) e Como (10^). Inoltre: Bologna al quattordicesimo posto, Palermo al sedicesimo posto e Roma al ventisettesimo posto,.

 

“Siamo coscienti, ha dichiarato Alfredo Zini, Presidente dell’EBNT, che il miglioramento delle prestazioni ambientali e il contenimento degli impatti sul movimento turistico nazionale, comporta importanti investimenti. Con questa ricerca vogliamo lanciare una sfida e dimostrare invece che risultati apprezzabili si possono raggiungere anche con le buone pratiche limitando gli interventi delle pubbliche amministrazioni”.  

 

Con riferimento alla spesa pubblica turistica, è stato calcolato un indice di bilancio in riferimento alla struttura e all’efficienza della spesa locale, costruito sulle voci di entrata, spesa corrente e sugli investimenti dei bilanci consuntivi comunali nell’ultima annualità disponibile. L’incrocio di questo indice (IB) con quello di Turismo Sostenibile (ITS) rende conto delle politiche locali ad andamento virtuoso.

“E’ il terzo anno consecutivo, ha dichiarato Lucia Anile, Vice Presidente dell’EBNT, che viene prodotto questo lavoro e i risultati ci confortano sempre più. Elemento fondamentale nel percorso verso la sostenibilità è la consapevolezza ambientale dei cittadini. Sapere che la spesa pubblica locale è, in molti casi, inversamente proporzionale al raggiungimento di obiettivi fondamentali per lo sviluppo del turismo non può che appagare gli sforzi degli amministratori e le aspettative dei residenti”.

Il progetto è stato realizzato dall’ EBNT in collaborazione con il  Gruppo di Ricerca diretto da Elena Battaglini, Responsabile IRES dell’Area Ambiente e Sviluppo Sostenibile, Laura Serpolli, IRES e da Francesco Truglia, ISTAT.