Hotel receptionIl wifi ornai è considerato un servizio fondamentale  e per tutti i viaggiatori il wi-fi in hotel dovrebbe essere gratis. Le strutture ricettive in Europa stanno rispondendo a questa richiesta e al momento il 67% degli alberghi offre gratuitamente la connessione a internet, ma la situazione varia da nazione a nazione e l’Italia in questo settore non viaggia a vele spiegate.. Il portale iHRS, infatti, ha scoperto che il nostro paese è penultimo in Europa con solo il 53% degli hotel che mettono a disposizione il wi-fi senza far pagare i clienti.


La classifica vede al primo posto la Turchia con l’84,7% degli alberghi dove il wi-fi e’ gratuito. Seguono la Svezia (82,3%), la Polonia (80,5%) e l’Olanda (77,4%). Sopra la media sono anche la Norvegia, il Belgio  la Danimarca La Repubblica Ceca e  la Russia, tutte sopra il 70%, e la Finlandia (67,20%).

Si fermano sotto la media europea, ma ancora sopra il 60%, l’Ungheria, la Germania, l’Austria, il Regno Unito e la Svizzera. E’ invece in forte ritardo buona parte dell’Europa meridionale, con la Francia, la Spagna e la Grecia intorno al 55%. Chiudono la classifica  l’Italia con il 53% e il Portogallo, maglia nera con appena il 43,7%.

Se i viaggiatori desiderano il wi-fi gratuito, molto spesso e’ perche’ le tariffe applicate dagli hotel sono molto alte. Negli alberghi europei in cui il servizio e’ a pagamento un’ora di connessione a internet costa in media 2,89 euro, ma il prezzo sale all’aumentare della categoria.
Tra le nazioni la piu’ cara e’ la Repubblica Ceca, con 5,10 euro all’ora, seguita da Spagna (4,18 euro) e da Irlanda (4,12 euro). Sopra i 3 euro sono Regno Unito, Olanda, Belgio, Germania, Francia,Italia (3,48 euro), Austria e Turchia. Al lato opposto della classifica si distinguono invece la Svizzera, la Bulgaria e la Lituania, tutte con una tariffa oraria inferiore a un euro.