ototecdi Luciano Riella

Benessere e terme fanno parte dell’eccellenza dell’offerta turistica slovena, in un ambiente di grandi ricchezze naturali e fonte di forti sensazioni.

Anche in Slovenia, abbandonata ormai da anni l’immagine stereotipata delle terme quali luoghi deputati esclusivamente alla cura e al riposo, i moderni centri termali offrono un’offerta benessere completa con programmi molto innovativi. Sul mare e nell’entroterra si trovano strutture all’avanguardia, dove poter trascorrere una vacanza a tutto tondo tra natura, cultura e benessere, con un alto livello di professionalità degli operatori e un rapporto qualità-prezzo ancora interessante.

Un angolo zen nel cuore verde della Slovenia

Il gruppo farmaceutico Terme Krka, che vanta diversi centri termali, ricerca continuamente nuovi programmi da proporre alla clientela per migliorare la salute, ritrovare la forma, disintossicare il corpo e tenere sotto controllo i livelli di stress.

Nei dintorni della pittoresca valle del fiume Krka, tra una natura incontaminata e armonica  spiccano due eccellenze del termalismo sloveno.

A Dolenjske Toplice, sorgenti di acque termali a 32° C, ricche di Calcio, Magnesio e Sodio, il centro Balnea unisce alla tradizione secolare le tecniche più all’avanguardia, in tre diverse grandi aeree, dove è possibile riacquistare forza ed energia. La zona Laguna comprende  grandi piscine termali coperte e all’aperto (deve l’acqua ha una temperatura tra 27°), con massaggi ad acqua e aria, cascate e geyser, con piscine dedicate anche ai bambini. L’area Oasi offre una vasta scelta di saune e hammam, oltre al bagno giapponese con sala Zen. Nell’area Aura si possono invece effettuare una vasta scelta di massaggi e terapie per il viso e il corpo, trattamenti estetici, compresa la chirurgia estetica, il tutto con programmi personalizzati.

Già dal secolo XIII le acque di Dolenjske Toplice sono rinomate per le loro Balnea poolsproprietà antireumatiche e sono indicate anche per cure riabilitative post-operatorie. Altre offerte particolari sono i programmi  per la coppia, per smettere di fumare e contro l’insonnia. Nello  parco secolare troviamo una ricca offerta alberghiera, forte di una tradizione fra le più antiche della Slovenia, che recentemente si è rinnovata. Oltre ai due storici quattro stelle, Vital e Kristal, la ricettività offre un interessante esempio di design, il nuovo quattro stelle superior Wellness Hotel Balnea. Innovativo nelle sue architetture in legno e vetro,  un vero e proprio eco-hotel il cui spirito è in linea con i più recenti dettami dell’ecocompatibilità nell’utilizzo dei materiali e negli accorgimenti per il risparmio energetico, l’Hotel Balnea è direttamente collegato alle terme Balnea da un corridoio panoramico che attraversa il parco.

Sempre nelle vicinanze della cittadina di Novo Mesto, dove l’aria è fresca e pura, le Terme Šmarješke  vantano un’altra fonte di acque termali curative. Ma non sono solo un affermato centro di riabilitazione delle malattie cardiocircolatorie e del sistema locomotorio, ma anche semplicemente un’oasi di tranquillità in cui mantenere o ritrovare la salute,  tra boschi lussureggianti. ll centro propone un approccio naturale e olistico per migliorare la propria salute e la condizione di benessere, creando un percorso individuale che permette di riacquistare le energie perdute, ritrovare la forma fisica desiderata e combattere gli effetti del tempo con programmi all’avanguardia.

B0110P 0090Il fiore all’occhiello del centro è il Vitarium Spa & Clinique, la prima Medi-Spa della Slovenia: benessere, relax, bellezza, attività motoria, disintossicazione, antiaging, sono gli obiettivi di trattamenti specifici, da raggiungere, non solo  dopo  un check up medico-diagnostico, ma anche  con  sofisticate attrezzature computerizzate.

La novità del 2013 è il programma VitaGen, un pacchetto che si basa sulla nutrigenomica, l’adattamento di dieta ed esercizio fisico ai risultati di una accurata analisi genetica. Analizzando il codice genetico è possibile scoprire come un corpo assimila determinate sostanze nutrienti e avere informazioni riguardanti i geni che influiscono direttamente sul metabolismo.

I programmi  per disintossicare  il corpo con il digiuno, (Vitadetox) e il dimagrimento (Slim-FiT) sono elaborati anche con esperti dell’alimentazione e dell’attività motoria. Le terme comprendono sei piscine con acqua termale, un’accogliente piscina in legno su sorgente termale di 32° C e un parco sportivo con campi da tennis, mini golf e noleggio biciclette.

Tutto il meglio della Talassoterapia

Strugnano, località a pochi chilometri dal confine con l’Italia, ha fatto della propria vicinanza al mare e nel cuore di una natura intatta, un punto di forza straordinario, favorito anche dal clima gradevole. Il Talaso Strunjan  è specializzato nella Talassoterapia, metodica terapeutica che utilizza l’acqua marina e i suoi derivati (sale, acqua madre, fanghi, alghe), non solo per curaretalaso-strunjan-w0dym malattie polmonari e reumatiche, ma anche per diversi trattamenti estetici. Il centro Salia propone programmi di talassoterapia destinati al relax,  alla bellezza e al miglioramento del benessere in generale. Secondo studi di  uno specialista di ambiente, la zona rappresenterebbe un forte punto energetico, un punto d’incontro dei meridiani energetici, le cosiddette linee del drago.

Non solo terme

A chi ama le atmosfere del passato, il Castello di Otočec, maniero medievale trasformato in albergo a 5 stelle, situato su un isolotto in mezzo al fiume Krka, promette un soggiorno esclusivo e ricco di fascino, con tanto di cerimonia di benvenuto in costume d’epoca. Si propone come un punto di riferimento per l’alta gastronomia.

A breve distanza anche il campo da golf di  Otočec, premiato come il migliore della Slovenia.

Ototec Terme sloveniaE da quest’anno anche il nuovo Parco Avventura Otočec, un percorso ludico-sportivo composto da 4 diversi percorsi con  46 opzioni di arrampicata, concepito e realizzato in osservanza dei rigorosi standard  UE.

 

Informazioni:

http://www.terme-krka.si/it/

www.slovenia.info