MAXXIConcluso l’evento del Forum nazionale Giovani dedicato al turismo

Tre giorni di manifestazione, otto panel, sessanta relatori – tra cui Flavia Barca, Lidia Ravera, Alfonso Pecoraro Scanio, Antonio Barreca, Alessandro Nucara, Benedetta Bruzziches, Anita Baldi, Claudio Ricci, Maria Grazia Marini -, trecento partecipanti, una diretta streaming, un sondaggio online. Questi i dati dell’evento che ha visto a confronto diversi interlocutori di istituzioni, pa locali e associazioni culturali e turistiche che hanno illustrato uno spaccato del contesto turistico e culturale nel nostro paese.

 In occasione dell’evento‘Stati Generali della Cultura e del Turismo’, l’iniziativa promossa dal Forum Nazionale dei Giovani, è stato ribadito che solo comparto turistico costituisce la maggiore industria nazionale con un valore pari a 161,2 miliardi di euro – ovvero il 10,3% del PIL – con un numero di occupati nel settore che rappresenta l’11,7% dell’occupazione nazionale.

Come afferma Carmelo Lentino, Consigliere Vicario del FNG con delega a Cultura e Turismo: “Con questa iniziativa siamo riusciti nell’intento di fotografare a 360° quello che è lo spaccato attuale della cultura e del turismo in Italia. L’impegno a valorizzare il patrimonio artistico, culturale e a rilanciare il sistema turistico italiano rappresenta il filo conduttore del nostro lavoro, certi che è possibile costruire opportunità di lavoro e dare un futuro alle giovani generazioni, anche partendo da qui”. E prosegue: “Siamo lieti che tra gli ospiti di questa tre giorni vi siano stati gli esponenti delle due neo nominate città italiane finaliste a diventare Capitale Europea della Cultura 2019: Assisi e Ravenna”.

In questa occasione il Forum Nazionale dei Giovani ha anche presentato i risultati delle consultazioni online lanciate ad ottobre su www.culturaturismo.it a cui hanno partecipato migliaia di giovani e in cui si è delineato, attraverso le risposte e le idee dei partecipanti, un percorso ben definito da cui partire per valorizzare come merita il nostro patrimonio artistico.

La tre giorni di Roma è infatti solo l’inizio di un lungo percorso che prevede un tour di iniziative territoriali per culminare nella prossima primavera con il progetto ‘Villaggio Italia’ in cui verranno rese note le linee programmatiche da attuare per la salvaguardia del patrimonio artistico-culturale italiano, proposte dal Forum Nazionale dei Giovani.

 Il convegno ha avuto il patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e dell’ANCI. Organizzata in collaborazione con MAXXI e Circuito Internazionale Pro Arte, l’iniziativa si è posta l’obiettivo di promuovere un confronto aperto a sostegno del turismo e della cultura nel nostro paese.