gita aereoSecondo un sondaggio nazionale condotto da Skyscanner,  il 56% degli italiani, in barba alla crisi, sta cercando di programmare più vacanze rispetto allo scorso anno.

Naturalmente si è sempre più attenti nello spendere e il 78% dei nostri connazionali ha intenzione di contenere in media le spese entro i 1.989 €. La metà riesce ad attenersi al budget prefissato, mentre il 28% dichiara di spendere regolarmente di più. Questa percentuale risulta essere comunque abbastanza bassa se si confronta a quella degli spagnoli dove, il 52% degli intervistati dichiara di sforare puntualmente il proprio budget.

 I più abili a rispettare le previsioni di spesa – poiché probabilmente ne fanno più necessità che virtù – sono i giovani tra i 18 e i 24 anni (64%), mentre solo il 45% degli adulti (50+ anni), vi si attiene.

“Nonostante la crisi economica, le vacanze sono sempre più un lusso di cui non si può fare a meno – dichiara Caterina Toniolo, Marketing Manager per il Sud Europa di Skyscanner – anche se quasi la metà degli italiani (il 48%) sta cercando di mantenere la spesa relativa ai viaggi sotto ai 1.200 euro e un 26% spera proprio di riuscire a tenerla sotto i 600 euro. A parte il budget prescelto, se i viaggiatori seguono alcuni consigli come ad esempio quale sia il momento migliore per prenotare le proprie vacanze, saranno incentivati a viaggiare più spesso avendo la certezza di aver speso il proprio budget di viaggio nel miglior modo possibile”.