costasmeraldaaerea1Nuovi progetti di sviluppo per la Costa Smeralda in base alle nuove regole che verranno indicate dalla Regione con il Piano paesaggistico regionale. E’ quanto ha confermato lo sceicco del Qatar, Hammad bin Jassim bin Jaber Al Thani al sindaco di Arzachena, Alberto Ragnedda sulla possibilità di un nuovo piano di sviluppo – come ha anticipato la Nuova Sardegna, confermato e riportato sull’ANSA – che non verrebbe calato dall’alto ma si conformerebbe al territorio, condiviso dalla comunità e soprattutto si adeguerebbe alle indicazioni urbanistiche del Ppr che potrebbe vedere la luce dopo settembre.

Una apertura da parte dei qatarioti, investitori anche del progetto di completamento e di rilancio dell’ospedale ex San Raffaele di Olbia tramite la Qatar Foundation.

In particolare per la Costa Smeralda, già impero delle vacanze di lusso dell’Aga Khan, non viene escluso un azzeramento del vecchio piano di sviluppo, che prevedeva fra l’altro anche cinque nuovi hotel e tante ville, con la predisposizione di un nuovo progetto adeguato all’area con la conservazione delle bellezze naturali che non dovranno essere stravolte dal cemento.

Le costruzioni si adegueranno alle ricchezze della costa, il tutto sempre in una intesa “condivisa” fra amministratori locali e investitori.