giubileo-straodinarioAnche se Gennaio registra il segno meno, sono rosee le previsioni per Pasqua. Lo sostiene Giancarlo Mulas, presidente dell’Ente Bilaterale Turismo Lazio (EBTL), intervenendo oggi al primo Giubileo degli Operatori del Turismo: “Roma ce la può fare. Se il Giubileo non darà quei risultati straordinari in termini di presenze turistiche comunque farà da traino per l’anno a seguire”.
Il Giubileo degli Operatori del turismo è stato voluto dal cardinale vicario Agostino Vallini e organizzato dall’Opera Romana Pellegrinaggi che, su invito di Mons Andreatta, ha riunito numerosi operatori turistici e rappresentati delle associazioni di categoria di Roma e Lazio nell’Aula Magna della Pontifica Università Lateranense. Giancarlo Mulas presidente EBTL
Giancarlo Mulas nel suo intervento ha precisato: “Negli alberghi registriamo otto mila presenze in meno rispetto allo stesso mese degli anni precedenti e con un calo dell’1%, mentre a dicembre si è arrivati al 25% in meno di presenze turistiche, sullo stesso mese dello scorso anno. Le ragioni sono da attribuire al fatto che per la prima volta si assiste a un Giubileo diffuso che ha portato molti fedeli all’interno dei propri territori, ma anche agli episodi di terrorismo legati all’Isis che hanno scoraggiato i potenziali turisti”.
Mons. Andreatta ha ricordato che i partecipanti al Giubileo sono stati 2 milioni 127 mila e dei circa 120 mila posti letto disponibili nella Capitale solo il 5 per cento di questi è legato alle strutture religiose.