di Luciano Riella

 

“Based in Milano” è la nuova campagna di comunicazione internazionale di YesMilano per rafforzare la reputazione della città come hub internazionale per la creatività, lanciata durante la prima Milano Design Week, dopo l’emergenza sanitaria e la 60a edizione del Salone del Mobile con 2.173 espositori specializzati nell’interior design, di cui il 27% provenienti dall’estero. 

 

Dal 6 giugno, Milano si è trasformata in una fucina di creatività con il fermento di nuove idee e installazioni, con 800 eventi distribuiti in tutta la città. Con quasi 630.000 arrivi nel maggio 2022, il turismo a Milano è ufficialmente tornato ai livelli pre-Covid, e ci si aspetta un numero ancora maggiore di turisti durante l’estate, quando un grande programma culturale basato su concerti di musica dal vivo e spettacoli teatrali si svolgerà all’interno del Castello Sforzesco e in tutti i 9 quartieri urbani che compongono la città. Un terzo dei turisti in arrivo sono giovani sotto i 30 anni. 

 

Milano rappresenta tutto ciò che è cool. Le industrie della moda, della creatività e dei media attraggono giovani talenti da tutto il mondo, che rendono la città un rifugio per sottoculture e controculture. Con una popolazione di 220.000 studenti, Milano è una metropoli giovane e smart. Milano è un polo di attrazione per i giovani creativi, come YesMilano afferma nella nuova campagna che connette la creatività e l’energia della gioventù di Milano usando uno dei simboli più significativi della città, il Biscione che si trova in diversi monumenti storici e sulle fontanelle pubbliche.
Nel video della campagna, il Biscione, che prende vita da uno dei rubinetti delle fontanelle della città, è un buffo personaggio che girovaga per le vie accompagnando i giovani creativi provenienti da tutte le parti del mondo alla scoperta di Milano: sul tram, sullo skate, in cima ai nuovi grattacieli di Gae Aulenti e CityLife, sopra il Duomo e La Scala, il Castello e il Parco Sempione, con tutti i tour turistici e gli spunti di riflessioni che la città può offrire. La gioventù milanese, per nulla intimorita dalla pandemia, si prepara a creare un nuovo mondo in maniera fluida, così come il Biscione si muove costantemente per la città alla ricerca della creatività e dell’innovazione nel design, nella conoscenza e nella cultura. Vivere a Milano significa vivere e respirare creatività, stile e design ogni giorno.

 

La campagna ‘Based in Milano’ è dedicata ai giovani, sia a quelli che hanno già deciso di costruire il proprio futuro a Milano e che possono sempre contare sul supporto dell’Amministrazione, sia a quelli che sperano di poterlo fare un domani, magari dopo aver visitato Milano da turisti”, ha detto Martina Riva, Assessora allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili della città. “Milano è una città universitaria, con più di 200.000 iscritti nelle varie università internazionali, 20.000 dei quali provenienti dall’estero: possiamo dire che gli studenti sono i nostri primi e principali stake holder. Ciò giustifica il nostro costante impegno per rendere Milano sempre più ‘youth-friendly’, sostenibile, interconnessa, digitale, inclusiva e accessibile. Il tipo di stimolo culturale che la metropoli offre ai giovani – nella creatività, nell’arte, nello sport, nel design, nella moda, nel food, nell’innovazione e nell’intrattenimento – è unico. Il Biscione che vola tra le vie della città, il protagonista della campagna, rappresenta lo spirito, l’atmosfera coinvolgente e l’energia vitale che Milano emana, mentre dà sostegno ai talenti e alle abilità dei giovani”.

 

L’obiettivo strategico della Camera di Commercio e del Comune è rafforzare la reputazione di Milano come un hub internazionale per i talenti e la creatività; per questo motivo, la campagna Based in Milano promossa da YesMilano fa un passo in avanti, dato che oggigiorno non è solo fondamentale portare nuove energie, idee e risorse per arricchire il nostro modello di sviluppo e stile di vita, ma è anche essenziale costruire la Milano del domani, rendendola più attraente, partecipativa e sostenibile, una fonte di ispirazione che determina i trend a livello internazionale”, ha dichiarato Elena Vasco, Segretario Generale della Camera di Commercio di Milano, Monza, Brianza, Lodi.

Milano è un polo globale di creatività, stile e design grazie alle migliaia di giovani – italiani e di tutto il mondo – che hanno scelto di coltivare il proprio talento nelle scuole e nelle aziende della città”, ha aggiunto Luca Martinazzoli, General Manager di Milano&Partners. “Con questa campagna vogliamo celebrare l’energia di una generazione interculturale che sta trasformando la città e la sta rendendo sempre più attraente. In questo momento di ripresa positiva per il turismo, che ha visto una crescita numerica molto vicina a quella del boom del 2019 negli ultimi cinque mesi, ci rivolgiamo ai giovani e li invitiamo a visitare Milano e a conoscere chi è orgoglioso di esser ‘Based in Milano’”.

Per informazioni sui contenuti della campagna “Based in Milano”: https://dragon.yesmilano.it/