Oltre 2 milioni di passeggeri nel 2023 hanno scelto i treni notturni di Trenitalia (+25% rispetto al 2022). Un modo di viaggiare comodo e sostenibile che collega anche Roma e Cortina, grazie al nuovo “Espresso Cadore” di FS Treni Turistici Italiani, società del Polo Passeggeri del Gruppo FS.  “Lo sviluppo di questo segmento è sostenuto dal piano di investimenti di Trenitalia che, anche grazie ai fondi del PNRR, sta rinnovando 70 carrozze notte destinate ai treni da e per la Sicilia, che entreranno in servizio entro il 2026” ha dichiarato Luigi Corradi, amministratore delegato di Trenitalia.

Sono 28 i collegamenti notturni di Trenitalia che consentono di viaggiare in Italia e in Europa. Tra le destinazioni di montagna più richieste  c’è San Candido, in Trentino-Alto Adige, raggiungibile nei weekend in Intercity notte partendo da Roma. Chi sceglie il Sud, invece, viaggia prevalentemente verso Lecce, Reggio Calabria, Palermo e Siracusa, partendo da Torino, Roma e Milano.

In Europa, grazie alla collaborazione con le ferrovie austriache OBB, è possibile raggiungere a bordo dei treni Euronight il centro di Vienna e Monaco di Baviera. Vi sono due collegamenti tra Roma e le due città europee, con fermate intermedie a Firenze e Bologna, e due collegamenti da La Spezia con fermate intermedie a Genova, Milano e Verona.

Chi ama viaggiare di notte in treno, fino al 25 febbraio potrà raggiungere anche Cortina partendo da Roma a bordo del nuovo “Espresso Cadore” di FS Treni Turistici Italiani. Un viaggio notturno che porterà anche a Orte, Orvieto, Treviso, Ponte nelle Alpi, Longarone – Zoldo e Calalzo.

I passeggeri possono scegliere tra cabine letto singole o doppie, con cena e colazione incluse nel costo del biglietto, oppure cuccette da 4 o 6 posti che possono essere riservate anche interamente per viaggi di gruppo. A disposizione dei passeggeri la vettura ristorante e un bar aperto tutta la notte.