La Supercoppa torna dal 18 al 22 gennaio a Riyadh: un’occasione per esplorare l’affascinante capitale del Regno saudita tra modernità, cultura e grandi eventi. Attesi migliaia di tifosi provenienti da ogni angolo del pianeta per tifare le quattro squadre italiane qualificate: Inter, Napoli, Lazio e Fiorentina. Se non avete ancora il biglietto, potete visitare il sito We Book e acquistare il vostro posto. Le partite della Supercoppa Italiana si disputeranno all’Al-Awwal Stadium: impianto da 25mila posti che ospita le partite casalinghe dell’Al-Nassr.

Tre le partite: due semifinali e una finalissima; la prima andrà in scena il 18 gennaio 2024 e vedrà per protagoniste Napoli e Fiorentina. Il giorno seguente toccherà a Inter e Lazio. La gara che infine assegnerà il trofeo si terrà il 22 gennaio 2024.

Ecco alcuni spunti su cosa fare a Riyadh tra una partita e l’altra: Passeggiare nel quartiere storico di Diriyah, sito UNESCO che racconta la storia del regno saudita; esplorare le antiche strade, visitare il Museo Nazionale che propone un viaggio attraverso la storia del paese. La fortezza Al Masmak, risalente a 150 anni fa, è il punto ideale da cui iniziare un giro della città. Proprio lungo la strada dalla Fortezza c’è lo storico Souk Al Zal dove fermarsi a pomeriggio inoltrato o dopo cena per perdersi tra gioielli, spezie, tessuti, artigianato e souvenir.

La modernità di Riyadh si rivela nel suo skyline impressionante. Dirigetevi verso la Kingdom Centre Tower, un’icona architettonica che offre una vista panoramica mozzafiato sulla capitale; passeggiate lungo il Boulevard di Riyadh che ben riflette lo spirito cosmopolita della città tra divertimenti, boutique di lusso e specialità culinarie ma soprattutto, vivete la Riyadh Season, la stagione di eventi imperdibili che ogni anno, dall’inverno fino a primavera, trasforma ben 12 zone della città in un grande spettacolo a cielo aperto.

Prendetevi una piccola pausa dalla città per esplorare i dintorni sperimentando un safari nel deserto per ammirare il paesaggio mozzafiato e vivere esperienze che includono dune bashing, sandboarding, cene tradizionali e osservazione delle stelle. Se invece preferite rientrare in città, visitate il Centro Culturale Re Abdulaziz ammirando le esposizioni d’arte locali e internazionali, oppure rilassatevi presso uno dei lussuosi centri termali locali.

Dove mangiare

Il cibo è un aspetto importante del viaggio soprattutto per gli italiani. A Riyadh l’offerta è vastissima: dalla cucina tipica locale cdalle tradizioni centenarie, alle proposte più contemporanee e di fine dining. Da Aseeb piatti tradizionali come la zuppa di lenticchie o il Jareesh (il patto delle nonne: grano spezzato con una proteina) sono serviti in un’atmosfera moderna, mentre al Najd Village potrete gustarli in un’ambientazione tipica saudita.

Andate da Somewhere, invece, per un’esperienza senza tempo dal concept mediorientale e contemporaneo; se avete nostalgia di casa un grande classico è il  Cipriani, un po’ di Italia anche in Arabia. Non mancano poi proposte street food e centrali food court in cui esplorare anche culture diverse.

Dove dormire

Riyadh offre una varietà di sistemazioni alberghiere che si adattano alle diverse esigenze dei visitatori. Tra le opzioni di lusso spiccano hotel rinomati come il Ritz-Carlton Riyadh e il Four Seasons Hotel Riyadh. Fra i budget hotel l’Ibis Riyadh Olaya Street offre un ottimo rapporto qualità-prezzo mantenendo standard di comfort essenziali. Chi desidera vivere un’esperienza unica può optare per alloggi a Diriyah: area storica e culturale di Riyadh. In questa zona si distingue  Al Diriyah Aparthotel cheoffre un’atmosfera autentica e un servizio personalizzato.

Riyadh è collegata all’Italia da più di quindici collegamenti diretti settimanali dai principali aeroporti italiani (Milano, Roma, Venezia). Per accedere in Arabia Saudita serve un visto che si può richiedere direttamente online con anticipo, oppure una volta arrivati a destinazione, in aeroporto.

Per gli spostamenti più brevi è inoltre previsto lo stop-over visa, un visto di transito o scalo che consente alle persone che attraversano l’Arabia Saudita di entrare nel paese per una serie di motivi, tra cui quelli turistici, e che può essere richiesto sul sito della compagnia di bandiera Saudia Airlines.

Per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale Saudi Tourism Authority (STA), ente inaugurato a giugno 2020 responsabile della promozione globale dell’Arabia Saudita