Di Stefano Modena

Al via la quinta edizione della World Paella Day Cup 2024 per celebrare la paella come simbolo della cultura culinaria spagnola

Il 20 settembre a Valencia i dodici finalisti della World Paella Day Cup 2024 accenderanno i loro fornelli a Valencia, cercando di impressionare una giuria di esperti con le loro interpretazioni uniche. Al vincitore andrà non solo il prestigioso titolo di miglior paellero del mondo, ma anche l’onore di diventare un ambasciatore della paella e della cultura gastronomica valenciana nel mondo. L’evento, giunto alla quinta edizione, si terrà in concomitanza con occasione della Giornata Mondiale della Paella. È una competizione che riunisce chef da tutto il mondo, che si metteranno alla prova ai fornelli per cucinare quella che sarà premiata come la miglior paella del mondo. Il World Paella Day CUP è diventato uno degli eventi gastronomici più importanti al mondo, promuovendo la paella come simbolo della cultura culinaria valenciana e spagnola. La giornata è patrocinata dal Comune di Valencia, Visit Valencia, la Diputación de Valencia, Turisme Comunitat Valenciana e Turespaña, ed è destinato ad avere un impatto significativo sulla promozione del turismo e della gastronomia locale.

Ovviamente la Spagna farà da padrona di casa e non parteciperà alla gara, lasciando il palcoscenico ai cuochi internazionali che si contenderanno la coppa per il miglior paellero. I partecipanti a questa edizione sono stati 50 provenienti dai 5 continenti: 10 dall’America, 9 dall’Europa, 4 dall’Asia e 3 da Africa e Oceania.

I 12 finalisti sono: l’irlandese John Kenwright, il Francese Jordane Estevez, la rumena Irina Cristina Turcu, il bulgaro Nick Todorov, il colombiano Miguel Ángel Moreno, il messicano Jorge Alberto Castellanos Rodríguez, il peruviano Franklin Javier Dasso Seminario, il portoricano Joe Padilla, l’emiratino Avinash Agarwal, il cinese Yuqin Yang il giapponese Shingo Hinokio e l’italiano e l’italiano Giuseppe Bardelli.

Originario di Galliate, in provincia di Novara, Berardelli ha una formazione classica ma ha sviluppato una particolare affinità per la paella durante i suoi viaggi in Spagna; ha perfezionato la sua tecnica e ha acquisito una profonda conoscenza degli ingredienti tipici tra cui il riso, lo zafferano e i vari tipi di frutti di mare e carne.

I finalisti avranno l’opportunità di immergersi nella cultura gastronomica valenciana, esplorando le risaie del Parco Naturale dell’Albufera, il Mercato Centrale e la Huerta de Valencia.

Questa esperienza non solo li aiuterà a comprendere meglio gli ingredienti locali, ma permetterà loro anche di entrare in contatto con esperti paelleros che condivideranno le loro conoscenze e tecniche.

La finale sarà preceduta da uno Stage che inizierà il 17 settembre in cui i partecipanti vivranno un’esperienza unica, che li preparerà al meglio per la competizione finale. Visiteranno luoghi emblematici come il mercato del pesce o il letto del fiume Turia, acquisendo una comprensione più profonda della tradizione e della storia della paella