Sempre più crescente la domanda degli italiani per la Croazia

Di Tiziana Conte

Il volo Dubrovnik-Roma della Croatia Airlines è operativo tutto l’anno. A darne l’annuncio la compagnia aerea nel corso dell’evento organizzato a Roma con l’Ente per il Turismo della città di Dubrovnik, l’Ente Nazionale Croato per il Turismo e l’Ente per il Turismo della Regione di Dubrovnik-Neretva. “È stata una scelta dettata dal crescente interesse dei passeggeri per la perla turistica croata con la capitale italiana precedentemente collegata da voli stagionali, ed ora da due voli settimanali: il giovedì e la domenica, nel periodo invernale, il sabato e la domenica in estate“, ci ha fatto sapere Marija Pavić, responsabile vendite di Croatia Airlines, che ha illustrato insieme alla responsabile marketing  Anamarija Jurinjak, alcune novità della Compagnia come il prolungamento dell’attività di alcune rotte stagionali e l’aumento dei voli e di posti disponibili rispetto allo scorso inverno.

Oltre a Roma, infatti, da Dubrovnik si potrà volare anche a Francoforte; da Zagabria verranno prolungati i collegamenti per Stoccolma, Berlino e Barcellona, mentre da Spalato sarà estesa la rotta per Istanbul. Sei aeroporti croati (Zagabria, Osijek, Spalato, Dubrovnik, Zara e Fiume) collegano ben diciassette destinazioni europee: Amsterdam, Barcellona, Vienna, Berlino, Bruxelles, Istanbul, Copenaghen, Francoforte, Londra (Heathrow), Mostar, Monaco, Parigi, Roma (via Spalato/Dubrovnik), Sarajevo, Skopje, Stoccolma e Zurigo.

Il collegamento annuale oltre a contribuire ad un ulteriore sviluppo del turismo a Dubrovnik“, ha dichiarato Viviana Vukelić, direttrice dell’Ente Nazionale Croato per il Turismo in Italia, “consolida l’accessibilità internazionale della città di Dubrovnik e favorisce il  prolungamento della stagione turistica. Siamo certi che i flussi aumenteranno anche grazie a questa ulteriore offerta di voli”. E le fanno eco il direttore dell’Ente per il Turismo della città di Dubrovnik, Miroslav Drašković e il direttore dell’Ente per il Turismo della Regione Dubrovnik-Neretva, Julijo Srgota: “L’Italia è uno dei dieci mercati di riferimento più importanti per Dubrovnik, e il collegamento diretto con Roma rafforza ulteriormente tale legame. Siamo convinti che la nuova rotta incentiverà gli arrivi”. Inoltre, l’agenzia di viaggi Obzor Putovanja ha creato pacchetti speciali Dubrovnik con la formula Fly&Drive per il mercato italiano.

Quest’inverno Croatia Airlines opererà 27 rotte internazionali. Da Roma, oltre a Dubrovnik, la Compagnia  collega  con voli giornalieri  Spalato e Zagabria. I passeggeri di Business Class godono di numerosi vantaggi: 2 bagagli a mano e da stiva, check-in prioritario, corsia preferenziale, Business Lounges, prenotazione anticipata del posto. Per quanto concerne la flotta entro il 2026 potrà contare su 15 nuovi Airbus 220-300 e A220-100.

Viviana Vukelić ha illustrato alcune importanti attrattive di Dubrovnik, Patrimonio dell’Umanità Unesco dal 1979 e location  della celebre serie Game of Thrones, ha rappresentato l’Approdo del Re, la capitale dei Sette Regni. Diversi luoghi della città sono stati usati per girare scene della famosa serie TV e poi Dubrovnik. Qui si svolge il Winter Festival, che dal 29.11.2025 al 3.1.2026 coinvolge il centro storico, la zona dei Lazzaretti, la baia di Lapad, fino alla località di Mokošica, a pochi km dal centro storico. Oltre mille decorazioni luminose vestono la città a festa.

Per i bambini e i più grandi, sono a disposizione la “Stazione Polo Nord” nei pressi dei Lazzaretti, il trenino dell’Avvento a Lapad e una pista di pattinaggio. Il palco principale è sulla celebre via Stradun, dove si tengono concerti con grandi nomi della scena musicale. Nei punti centrali della città hanno luogo vari e pittoreschi mercatini natalizi. Ma anche i dintorni di Dubrovnik meritano di essere visitati. A pochi minuti di traghetto dal porto vecchio si può raggiungere Lokrum, riserva naturale protetta dal 1964 dove vivono pavoni allo stato brado e dove sorge un antico monastero benedettino. Senza residenti né hotel, l’isola regala ai visitatori un’esperienza autentica.

A soli 20 km da Dubrovnik si trova Cavtat, località costiera che unisce storia, arte e natura. Qui nacque il celebre pittore Vlaho Bukovac la cui casa-museo è oggi una delle attrazioni principali. A 50 km da Dubrovnik si trova Ston: borgo medievale famoso per le sue mura difensive, le più lunghe d’Europa ( 5,5 km) con oltre 40 torri; custodisce le saline più antiche e ancora attive al mondo dove il sale viene prodotto con metodi tradizionali. La vicina Mali Ston, affacciata su acque calme e ricche di minerali, è celebre per le sue ostriche. A sud di Dubrovnik l’Isola di Mljet, occupata per gran parte dal Parco Nazionale che ospita laghi salati, foreste di lecci, è il luogo ideale per chi cerca relax, escursioni e attività all’aria aperta, tra trekking, kayak e gite in bicicletta.