The Palace_Sun City ResortLOW.jpg 2Sun City Resort, che nel 2009 festeggia il trentesimo anniversario, si conferma una delle destinazioni preferite per eventi aziendali, convention e viaggi incentive. “Dopo un’inaugurazione avvenuta 30 anni fa’ in grande stile, con star internazionali che hanno portato il resort alla ribalta internatrionale, a partire da Frank Sinatra ad Elton John e tanti altri, Sun City si è sempre posto come venue ideale per gruppi incentive anche per il mercato italiano” osserva Lidia Martinuzzi, Sales & Marketing Manager di Sun International.

I vantaggi che Sun City offre agli organizzatori di eventi – e ai loro ospiti – sono tanti. “Sun City offre in sé tutto ciò che serve per rendere completo ed emozionante un viaggio incentivo o convention” commenta Gert Venter, Resort Events and Incentives Manager a Sun City. “Abbiamo vasti spazi, una grande capacità ricettiva suddivisa in 4 diversi hotel, non occorre preoccuparsi di trasporti e transfer, gli aspetti di sicurezza e intrattenimento non conoscono rivali in Sudafrica…e queste sono solo le premesse”. Ciò che, da sempre, rende vincente il resort è la possibilità di combinare avvincenti safari fotografici nell’adiacente Parco Pilanesberg, così come l’alto livello della ristorazione, la grande offerta di soluzioni per meeting, con sale meeting di diverse dimensioni sino ad arrivare al Super Bowl – lo stadio per grandi eventi che ospita fino a 6000 persone, “La capacità di gestire grandi numeri, di personalizzare e dedicare intere aree al cliente e l’alta tecnologia che offriamo sono certamente vincenti, ma a questo bisogna aggiungere l’indiscusso fascino della natura, la possibilità dei safari a caccia dei big five e la possibilità di vivere una vera esperienza africana. E’ questo il mix di elementi che le aziende cercano e vogliono quando scelgono una destinazione MICE per garantire il successo di un evento”.
I servizi e le attività più richieste dai gruppi MICE, secondo Gert Venter, sono i safari nel vicino Pilanesberg, la tradizionale cena africana al Boma e il barbecue beach party alla Valley of Waves: avventura, natura, divertimento e buona cucina in stile afro-chic si confermano gli elementi preferiti dagli organizzatori di eventi.

Sun City Resort, che da anni ha messo in campo un’attivissima politica di responsabilità sociale, promuove anche l’organizzazione di eventi “socially responsible”. In sostanza, vengono identificate della aree particolarmente bisognose nell’ambito della comunità locale dove si possano efficacemente mettere in campo azioni benefiche da implementare come parte del programma attività del gruppo. “Sun City ha numerosi progetti in corso per portare sollievo alla comunità locale e spesso le attività incentive di tipo CSR vengono incluse nei nostri programmi già esistenti” nota Gert Venter. “Sono numerosi i gruppi che ci hanno chiesto di inserire attività socialmente responsabili nel programma attività, in particolare aziende europee, come Barclays o VM Materioux.”
Sun City Resort, inoltre, è certificato come una destinazione eco-compatibile e sostenibile e, tra pochi mesi, verrà lanciato “Green your Conference”, un’iniziativa che permette alle aziende di avere il certificato di eco-sostenibilità per il proprio evento e anche ridurre la propria impronta al carbonio  in collaborazione con Sun City.

Tra i record di Sun City è da citare il gruppo più grande che il resort abbia ospitato: 3000 persone provenienti da tutto il mondo in una soluzione di 5 back-to-back da 600 ospiti ciascuna. “Si tratta di un gruppo organizzato da un’azienda del settore IT nell’aprile 2008” nota Gert Venter. “Anche in questo caso, la capacità di offrire natura e avventura per le attività di team building, come il safari, così come location suggestive per la cena di gala, come il Boma, vasti spazi per personalizzare interamente l’esperienza, capacità tecniche, che in questo caso ha coinvolto sistemazione degli interni e set up tecnici molti complessi, sono state vincenti per garantire il successo dell’evento”.
Gli eventi memorabili e impegnativi sono stati tanti, Gert Venter ricorda in particolare “McDonald’s Francia ha organizzato un evento in tende nomadi allestite nella Valley of Waves con grandi giochi laser e fuochi d’artificio, seguiti da un’emozionante safari: un momento sicuramente memorabile per gli ospiti!

Nell’anno fiscale 2008-09, terminato il 30 giugno scorso, Sun City ha ospitato 1.140 eventi, di cui il 66% sono gruppi provenienti dai mercati internazionali; si tratta di risultato leggermente inferiore rispetto all’anno precedente (-5%) causato principalmente dalla crisi internazionale.
Guardando al mercato attuale e futuro, con riferimento allo scenario di crisi globale, Gert Venter osserva che “La crisi non ha esentato Sun City; alcuni mercati, come UK e Francia, hanno sofferto più di altri. D’altro canto, però, ci sono mercati che vanno bene e che hanno generato risultati anche superiori rispetto allo scorso anno. Abbiamo anche interessanti contatti in corso, quindi abbiamo aspettative tutto sommato positive sul fronte MICE”.

Sun International (www.suninternational.com), attiva dal 1977 e quotata alla Borsa di Johannesburg, è il maggiore gruppo di servizi alberghieri e turistici nel continente africano ed è leader nell’ospitalità in Africa australe con un totale di 23 hotel e resort in Sudafrica, Zambia, Botswana, Namibia, Lesotho, Swaziland, Nigeria. Sun International assicura un’esperienza di viaggio esclusiva, soggiorni in ambienti di lusso, curati in ogni dettaglio, dove gli ospiti possono contare su un servizio personalizzato e accuratissimo, immersi in contesti naturali unici e di suggestiva bellezza.
Nel 2009 Sun City Resort festeggia 30 anni di leadership nell’ospitalità di lusso in Sudafrica.