Martedi’ 28 ottobre 2008, alle ore 19:00, presso il relais Corte Altavilla in vico G. Altavilla, 8 – Conversano sarà presentata la “Accademia Apulia di Gran Bretagna”, un’organizzazione nata per rilevare, unire e promuovere professionisti pugliesi operanti in Gran Bretagna e nel mondo. L’Accademia, quindi, fornisce un ponte di comunicazione tra membri e tra nazioni: un network di Pugliesi e professionisti da tutto il mondo, dove poter condividere e scambiare esperienze professionali in un rapporto di simbiosi.
“Il nostro obiettivo, dice il presidente, Angelo Iudice, “è offrire un punto di riferimento a chi già vive in GB, così pure a quanti, dalla Puglia, intendessero realizzarsi in questa nazione. Il sito www.accademiapulia.org e’ una Patria ‘virtuale’, nonché un forum dinamico a supporto dello sviluppo professionale. ‘Abbiamo selezionato – prosegue Angelo Iudice, “il meglio delle Università, della cultura e dello spettacolo, delle agenzie formative, professionali e immobiliari nonché dell’imprenditoria: tutto quanto e’ indispensabile per realizzarsi in uno dei paesi piu cutting edge al mondo.”
Infine, l’Accademia, non-profit, politics-free, vuole essere un centro culturale, ma non solo. Essa si propone di riconoscere, incoraggiare e promuovere il talento pugliese all’interno di un melting pot internazionale a cui attingere per la propria crescita professionale.
La presentazione di martedì 28 ottobre dell’Accademia Apulia di Gran Bretagna, vedrà la partecipazione di Elena Gentile – Assessore ai Flussi Migratori Regione Puglia; Giovanni Mariella – Presidenza Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo; Angelo Di Summa – Dirigente settore Emigrazione Regione Puglia; Luca Panarelli – Presidente “Amici degli Emigranti” Conversano; Angelo A. Iudice – Presidente dell’Accademia.
Seguirà un collegamento live con i soci dell’Accademia dalla sede dell’Istituto Italiano di Cultura – London.