Dal 24 al 26 ottobre il Comitato per i festeggiamenti del 150° dell’unità italiana sarà presente a TTG Incontri, la fiera business to business del prodotto turistico Italia.

Il 2011 è alle porte e rappresenta una grande opportunità per il turismo in Italia. Per questo il Comitato Italia 150, organizzatore dei festeggiamenti per il 150° anniversario dell’unità italiana, ha deciso di presentarsi dal 24 al 26 ottobre prossimi a TTG Incontri-TTI, la principale fiera del prodotto turistico b2b che vede riuniti a Rimini oltre 30.000 professionisti del settore, tra cui 600 buyers specializzati nel prodotto “Italia” provenienti da 55 paesi. La partecipazione alla fiera è realizzata in collaborazione con la Struttura di Missione per le Celebrazioni del 150° Anniversario dell’Unità Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Per mettere in evidenza come il 150° e i grandi eventi che l’Italia ospiterà nel prossimo decennio siano un’eccezionale opportunità dal punto di vista turistico, Italia 150 promuove a TTG un convegno dal titolo “Italy is back”. Nella giornata inaugurale interverranno i più autorevoli rappresentanti del turismo nazionale, tra cui il Sottosegretario Michela Vittoria Brambilla e il Presidente di Enit-Agenzia per il turismo Matteo Marzotto. Per la Struttura di Missione sarà presente il Responsabile Angelo Balducci, mentre per il Comitato Italia 150 interverrà il Vicepresidente Alberto Vanelli.

Durante TTG Incontri, Italia 150 e la Struttura di Missione presenteranno i progetti delle opere infrastrutturali che saranno realizzate in tutto il Paese in occasione del 2011, con un focus su “Esperienza Italia”, l’evento che dal 17 marzo al 20 novembre 2011 a Torino racconterà l’Italia del passato, del presente e del futuro. Due seminari dedicati al turismo in Piemonte e al turismo “attivo” approfondiranno alcuni aspetti del progetto che più possono interessare i buyers.

Italia 150 sarà presente in fiera nello stand della Regione Piemonte e, insieme all’Assessorato al Turismo, sarà protagonista della cena inaugurale del 23 ottobre in cui proporrà ai buyers ospiti della fiera un menù incentrato sulla ricchissima varietà e qualità dei prodotti enogastronomici piemontesi, presentando ospiti eccezionali come la giovanissima e già affermata Saskia Giorgini, interprete di musica classica tra le più apprezzate del panorama nazionale, e non solo.

Italia 150 dunque riserva una grande attenzione al mondo del turismo, perché come evidenza il Direttore del Comitato, Paolo Verri “Con Esperienza Italia vogliamo arrivare non solo agli italiani ma anche agli appassionati del nostro Paese che si trovano in tutto il mondo: se non sono mai venuti in Italia, questa sarà l’occasione per farlo. E se sono venuti, questa è l’occasione per tornarci”.

Per informazioni sul 2011 e sulle attività del Comitato Italia 150 è possibile consultare il sito www.italia150.it