Flessibilità, standard qualitativi ai massimi livelli, servizi a misura di cliente, specializzazione nel settore dell’hotellerie: sono questi i punti di forza di Seneca Spa, che da oltre 18 anni offre servizi di viaggio e di consulenza per il business travel in Italia e in Europa. 

Headquarter a Guardiagrele (Ch) e uffici a Milano, Londra, Roma e Bruxelles, Seneca Spa può contare su uno share di mercato vicino al 5% e su oltre 50 milioni di Euro di turn over. Le destinazioni coperte sono oltre 1800, i fares profile sono 900 e i modelli operativi applicati hanno raggiunto quota 27 progetti realizzati. La caratteristica distintiva dell’azienda abruzzese è la capacità di adattare i servizi alle necessità di chi viaggia per lavoro, ponendo sempre il cliente in primo piano. Chi si serve di Seneca non viene gestito in base a modelli predefiniti ma riceve soluzioni su misura, personalizzate in base alle diverse specificità.

Nel primo semestre del 2008 Seneca ha registrato un incremento del volume gestito del 33% per la biglietteria e del 23% per l’hotellerie. Per il futuro punta a un consistente aumento della propria crescita con nuovi clienti e nuovi segmenti di servizi interni al proprio core business per oltre 8 milioni di Euro. In base al Piano Industriale 2008-2010, ha fissato l’obiettivo dell’EBITDA all’1,5% per il 2009 e all’1,6% per il 2010.

Le principali aree di investimento che assorbiranno circa 1 Milione di Euro nel prossimo biennio saranno:

  • Comunicazione
  • – Nuovo Impianto CRM
  • Ricerca e Sviluppo; attivazione delle nuove formule con la metodologia Lean Six Sigma per la progettazione dei processi e la Balance Scorecard per il reporting e il controllo.
  • Formazione
  • – Progetto Benchmarking Hotellerie

 Come di consueto, l’azienda riconferma le proprie linee di investimento anche per Qualità e Ambiente. Sempre orientata ad una vision di leadership e di forti valori di artigianalità, correttezza e trasparenza, con il Piano Industriale 2008-2010 Seneca ha inoltre deciso di dotarsi di Governance, in base alla legge 231/2001. Seneca inoltre ha previsto un aumento di capitale entro marzo 2009 e una riduzione di oltre il 30% delle linee di credito bancario.

Questi passi sono in linea con il trend di crescita dell’azienda, che finora è stato sostenuto e supportato con mezzi propri.