The Leading Hotels of the World, durante l’annuale Convention Internazionale svoltasi recentemente a Boston, ha assegnato gli Oscar dell’ospitalità agli alberghi associati che si sono particolarmente distinti nel 2008.  “In 80 anni di storia tutti i nostri hotel hanno raggiunto importanti standard d’eccellenza. E’ giusto però dare un riconoscimento a chi si è impegnato maggiormente per promuovere un turismo responsabile e per coltivare il futuro del nostro settore” – ha affermato Ted Teng, neo Presidente e CEO di Leading Hotels of the World.

Premio all’ Eccellenza

Il riconoscimento va a quegli Hotel che hanno perseguito un impegno speciale nell’ambito dell’ambiente, della solidarietà e del sostegno culturale. Per il 2008 i vincitori sono :

Hotel de l’Europe, Amsterdam –  Ha ottenuto il premio nella categoria Ambiente poiché è stato il primo hotel 5 stelle ad Amsterdam che ha ottenuto il Golden Status con il programma “Green Key”  e ha promosso l’iniziativa “Green Reservations” rivolta alla conservazione del Polo Nord attraverso il World Wildlife Fund.

 Taj Boston – Risultato il vincitore nella categoria Solidarietà sia per il continuo supporto dato all’associazione The Women’s Lunch Place – che si occupa di donne e dei loro bambini senzatetto o che si trovano in difficoltà economiche – sia per il suo contributo offerto alla Longwood Symphony Orchestra e al suo Healing Art of Music Program.

 – Brenner’s Park Hotel & Spa, Baden Baden – Premio nella categoria Supporto Culturale per il suo programma “Artist in Residence“, che promuove le relazioni tra giovani artisti e la ricchezza culturale di Baden-Baden.

Premio alla Qualità

Giunto alla settima edizione, questo premio vuole dare riconoscimento ai Leading Hotels che hanno ottenuto i punteggi più alti a seguito delle ispezioni anonime che Leading Hotels conduce. Un premio speciale è stato assegnato anche all’hotel che ha ottenuto il punteggio maggiore in assoluto. I vincitori 2008 del premio qualità sono:

 In EuropaHotel Cipriani & Palazzo Vendramin, Venezia; Hotel Caruso, Ravello

In Africa e Medio OrienteThe Chedi Muscat, Muscat, Sultanato di Oman; Al Maha Desert Resort & Spa, Dubai ( Emirati Arabi Uniti )

In Asia & PacificoThe Datai, Langkawi, Malaysia; Rambagh Palace, Jaipur (India)

In Messico, Caraibi e Sud AmericaOne & Only Palmilla, San Jose del Cabo (Messico); Tortuga Bay, Punta Cana (Repubblica Dominicana)

In USA & CanadaIsland Hotel, Newport Beach (CA, USA), Skylofts al MGM Grand, Las Vegas (NV, USA)

Il premio speciale per il più alto punteggio è stato assegnato all’Hotel Cipriani & Palazzo Vendramin di Venezia.

 Premio Leaders Club

Questo premio viene assegnato in base al gradimento espresso verso i vari hotel dai membri del Leaders Club, tramite lettere e questionari.

La medaglia d’oro quest’anno è andata al Shilla Seoul, in Corea; la medaglia d’argento l’argento è stata invece assegnata a un italiano, il San Clemente Palace Hotel & Resort di Venezia mentre quella di bronzo è andata all’Hotel Raphael  di Parigi.

 Premio Juan Gaspart

Il premio Juan Gaspart, riconoscimento “ad personam”, viene conferito al dipendente più meritevole che si è contraddistinto per la sua professionalità.

Vincitore del 2008 è Colin Field, capo bartender dell’Hotel Ritz di Parigi, che ha pubblicato un saggio di 500 parole basato sul tema dell’importanza della “creatività” dello staff per mantenere alta la competitività dell’Hotel nei momenti di cambiamento.

 

The Leading Hotels of the World è la maggiore organizzazione mondiale di Hotel di lusso, Resort e Spa. Nato nel 1928, il marchio è sempre stato leader nel settore dell’ospitalità a cinque stelle, proponendo costantemente offerte e servizi di qualità  rivolti ai suoi associati e ai clienti. Oggi rappresenta 450 alberghi tra i più lussuosi al mondo, contando oltre 85.000 fra camere e suite,  in 80 paesi.

 

Dal 1928 – ricorre questo anno l’80° anniversario – la sua reputazione d’eccellenza deriva dagli alti livelli di qualità che richiede ai suoi associati, i quali ricevono periodicamente ispezioni anonime in base a 800 criteri di verifica qualitativa.