E’ stato inaugurato il 26 agosto, nei pressi del World Trade Center site, il 9/11 Memorial Preview Site, dove i visitatori potranno raccogliere informazioni relative al National September 11 Memorial & Museum, che aprirà nel 2011, osservare immagini in tempo reale dei lavori in corso e lasciare la propria testimonianza sull’11 settembre. Il sito è stato inaugurato nel corso di una conferenza stampa alla presenza di Joe Daniels, Presidente di 9/11 Memorial & Museum, George Fertitta, CEO di NYC & Company, Monica Iken, consigliere del 9/11 Memorial, Jim Whitaker, fondatore e direttore di Project Rebirth e Paula Lawrence, rappresentante della Starr International Foundation.

“Il Preview Site offrirà ai visitatori un’occasione unica per seguire in diretta i lavori per la costruzione del Memorial & Museum, che sarà concluso nel 2011 nel sito del World Trade Center. Saranno esposti modelli, progetti, filmati e immagini catturate in tempo reale. Inoltre i visitatori potranno dare il loro personale contributo al Memorial & Museum, lasciando una testimonianza e raccontando la loro storia legata all’11 settembre, che verrà inclusa nella mostra introduttiva al museo”, afferma Joe Daniels, Presidente di 9/11 Memorial & Museum.

 

“Il nuovo 9/11 Memorial Preview Site offre ai visitatori uno spazio interattivo in ricordo dei tragici eventi dell’11 settembre e permette allo stesso tempo seguire i lavori di costruzione del 9/11 Memorial & Museum”, commenta George Fertitta, CEO di NYC & Company.

 

Il Preview Site comprenderà una mostra nella quale saranno esposti i modelli in scala ridotta e immagini rendering del 9/11 Memorial & Museum, che aprirà nel sito del World Trade Center. Il Memorial renderà omaggio alle oltre 3.000 vittime degli attentati del 26 febbraio 1993 e dell’11 settembre 2001 e sarà costituito da due vasche situate dove un tempo sorgevano le Torri Gemelle, circondate da querce. All’interno del museo saranno esposti artefatti monumentali associati agli attentati al World Trade Center, saranno presentate le storie drammatiche di chi ha vissuto il dramma di quel giorno e sarà documentato l’impatto che hanno avuto e continuano ad avere quegli eventi a livello locale, nazionale e internazionale.

 

Il regista Jim Whitaker, fondatore di Project Rebirth, ha realizzato per i visitatori del Preview Site un filmato di 4 minuti che combina riprese di Ground Zero da 14 telecamere a 35mm e 9 interviste. Grazie alla collaborazione con EarthCam, è possibile osservare in tempo reale i lavori di ricostruzione al WTC da una webcam. Le immagini potranno essere inoltre stampate o inviate tramite e-mail.

 

I visitatori potranno registrare in un’apposita cabina le loro esperienze legate all’11 settembre. Le registrazioni, di 3 minuti massimo ciascuna, verranno utilizzate come sottofondo alla mostra introduttiva del museo, con la voce di persone che ricordano dove si trovavano al momento degli attacchi terroristici e come hanno vissuto questi momenti drammatici. La cabina verrà inoltre periodicamente utilizzata per il progetto StoryCorps, con l’obiettivo di raccogliere le testimonianze dei parenti delle vittime degli attentati.

 

Il Preview Site è un dono della Starr International Foundation, un’organizzazione di beneficenza svizzera che supporta progetti educativi, ambientali, artistici, culturali, medici, umanitari in Svizzera e nel mondo. Si trova al numero 20 di Vesey Street, tra Broadway e Church Street a Lower Manhattan. Per maggiori informazioni www.national911memorial.org.

 

 

In Italia, NYC & Company è a Milano. Tel. 02 48102315 e-mail [email protected] website www.nycgo.com/italian