Secondo la ricerca annuale* condotta da Hotels.com sui servizi di taxi, Londra vanta i taxi migliori del mondo**! La maggior parte dei viaggiatori intervistati (59%) ha dichiarato, per il terzo anno consecutivo, che i famosi taxi di Londra sono indubbiamente i migliori, mentre i tassisti italiani, soprattutto quelli romani, vantano il primato di essere i più spericolati di tutti, tanto che quasi un viaggiatore su 10 non gradisce la loro guida imprudente.

 L’indagine di Hotels.com ha rilevato che, tra i 5 servizi di taxi migliori al mondo, troviamo in testa quello di Londra, che ha battuto di gran lunga New York (preferito dal 28% dei viaggiatori, il 10% in più rispetto all’anno precedente) e Tokyo (terza classificata con il 27% dei voti). Berlino e Bangkok, famosa per i suoi tuk tuk, completano la top 5, seguite da Madrid, Copenaghen, Dublino, Francoforte e Parigi.

Le 10 città con il migliore servizio di taxi al mondo

Posizione Città % di voti
1 Londra 59%
2 New York 28%
3 Tokyo 27%
4 Berlino 17%
5 Bangkok 14%
6 Madrid 14%
7 Copenhagen 11%
8 Dublino 11%
9 Francoforte 10%
10 Parigi 10%

 

Nonostante i turisti di tutto il mondo non apprezzino il servizio di taxi che trovano in Italia, i nostri connazionali non la pensano allo stesso modo. Il 27% degli intervistati italiani pensa che la qualità di guida dei tassisti nel proprio Paese sia la migliore del mondo e non solo, secondo i nostri connazionali i tassisti italiani primeggiano per conoscenza della zona (41%) e per disponibilità nei confronti dei passeggeri (30%).

La ricerca ha rilevato inoltre che i taxi sono di gran lunga il metodo più utilizzato negli spostamenti dall’aeroporto all’hotel. La maggior parte (40%) dei viaggiatori italiani intervistati ha affermato di prendere regolarmente il taxi per raggiungere l’hotel quando arriva in una città straniera. Il secondo mezzo più utilizzato dai nostri connazionali è l’autobus (31,4%), mentre solo l’11% preferisce utilizzare un’auto privata o prendere il treno.

Grazie a questo sondaggio, Hotels.com ha svelato la percezione da parte dei turisti della pulizia, prezzo, qualità di guida, conoscenza del territorio, cortesia, sicurezza e disponibilità dei tassisti delle città principali del mondo. I risultati complessivi sono:

  • I tassisti di Londra sono i più amichevoli del mondo (8% dei voti a livello mondiale), seguiti dagli irlandesi (6%)

 

  • Servizio senza sorrisi a Parigi: circa il 12% degli intervistati ha ritenuto i tassisti di Parigi i più scortesi del mondo.

 

  • I tassisti romani sono i peggiori guidatori: quasi un viaggiatore su dieci (9%) pensa che la capitale italiana vanti i peggiori tassisti per quanto riguarda la qualità di guida.

 

  • Conoscenza della città. Non è una sorpresa che il famigerato “The Knowledge” – un rigoroso esame sostenuto da tutti i conducenti di taxi di Londra – faccia sì che un terzo degli intervistati (36%) abbia reputato i tassisti di Londra quelli con la migliore conoscenza della propria città. A Parigi invece potrebbe capitarvi di dover aiutare il tassista a trovare la strada, il 5% degli intervistati infatti afferma che i tassisti della città sono ben poco “preparati”.

 

  • New York: chi si trova nella Grande Mela non farà fatica a trovare un taxi. Un viaggiatore su cinque ha ritenuto New York la città con la maggiore disponibilità di taxi del mondo.

 

  • I taxi di Londra sono sicuri ma cari. La capitale inglese è stata votata anche per il trasporto in taxi più sicuro (36%) ma anche più caro (39%).

 

  • Londra in pole position anche per quanto riguarda la pulizia dei taxi, il 20% degli intervistati li ha votati come i più curati, seguiti da quelli di Tokyo (13%).

 

Alison Couper, Direttore della comunicazione di Hotels.com, commenta “Chi viaggia molto, sia per lavoro che per piacere, sa quanto è importante un servizio di taxi efficiente e curato. Un tassista amichevole ed esperto contribuisce a creare una prima impressione positiva della città. Per questo i tassisti sono una componete importante del settore turistico di un Paese”.

Note

 

* La ricerca è stata condotta su 1900 viaggiatori di tutto il mondo fra l’11 e il 18 Maggio 2010

 

** Inclusi Europa, Medio Oriente, Africa, America Latina e Asia Pacifica, esclusi gli Stati Uniti

 

Hotels.com

Hotels.com è una società del Gruppo Expedia attiva con uno staff dedicato nei principali mercati mondiali. Azienda leader nella sistemazione in hotel in tutto il mondo, Hotels.com offre ai suoi clienti una delle più vaste scelte disponibili on-line, consentendo di prenotare hotel indipendenti, catene alberghiere e sistemazioni in appartamento in più di 120.000 strutture in tutto il mondo.

Hotels.com si avvale di una delle più vaste reti di negoziatori del settore alberghiero in grado di ottenere le migliori tariffe per i suoi clienti. Se un cliente dovesse trovare una tariffa più vantaggiosa in un hotel già pagato online su Hotels.com, verrà rimborsato con la differenza di prezzo. Hotels.com consente ai propri utenti di lasciare un commento sull’albergo nel quale si è soggiornato generando in modo del tutto indipendente una vera e propria classifica dei propri hotel (attualmente sul sito sono disponibili oltre 1,8 milioni di commenti).

Gli utenti possono prenotare comodamente online oppure attraverso un call-center attivo dalle 8 alle 24 all’ 199 30 90 22. Hotels.com LP è una società del gruppo Expedia, Inc. (NASDAQ: EXPE). CST: 2059975-40.

La sede di Hotels.com LP si trova al 10440 North Central Expressway, Suite 400, Dallas, Texas 75231.