Quale migliore occasione, le vacanze di Natale e Capodanno, per visitare le belle capitali europee? Gli italiani scelgono questo periodo per girare l’Europa alla scoperta della calda atmosfera natalizia che rallegra piazze e locali. Fabio Cannavale,  fondatore di Volagratis, dichiara che “La nuova tendenza per questo Natale sono i week end lunghi nelle capitali Europee. Infatti nella nuova sezione vacanze del sito Volagratis vanno a ruba i week end mini break di 3/4 giorni a Parigi e Londra con un costo medio di 230 euro a persona incluso volo e hotel.”

Queste città sono le destinazioni preferite dai viaggiatori che dall’Italia decidono di volare all’estero. Ma la novità di quest’anno è sicuramente Bucarest che entra nella classifica  delle mete europee più gettonate. Questo aumento è parzialmente dovuto all’apertura di nuove rotte che collegano l’Italia alla Romania e alle tariffe competitive di Wizzair e Blue Air.

Per quanto riguarda i viaggi a lungo raggio, New York si conferma la meta preferita dagli italiani ed è seguita da L’Avana e Miami.

Questo quanto elaborato dall’Osservatorio Volagratis sulla base dei dati estrapolati da 12 milioni di ricerche effettuate ogni mese dagli utenti del sito Volagratis.it. Sono state rilevate tutte le prenotazioni effettuate con data di partenza compresa tra il 15 dicembre 2010 e il 15 gennaio 2011.

Le rotte più cliccate

Le città europee sono le mete preferite da chi approfitta dei giorni di vacanza tra Natale e Capodanno. In cima alla classifica troviamo le classiche Parigi e Londra, seguite a ruota dalla new entry Bucarest che scavalca per il 2010 le destinazioni spagnole. Barcellona e Madrid scendono quindi rispettivamente al quarto e al sesto posto della classifica di gradimento. Questa stagione vede anche la riconferma di Berlino, Praga, Amsterdam e Lisbona che ospiteranno coloro che scelgono di passare il Capodanno all’insegna del divertimento.

Quest’anno entra nella classifica anche Vienna, che con il suo clima natalizio tradizionale conquista una buona fetta dei viaggiatori.