Con l’obiettivo comune di sensibilizzare il maggior numero di persone circa le tematiche ambientali, Costa Navarino, la destinazione eco-sostenibile del Mediterraneo, e Aegean Airlines, la compagnia aerea della Grecia e membro di Star Alliance, hanno unito le forze per lanciare Costa Navarino Forest, per rendere più ‘verde’ il nostro pianeta.

Questa iniziativa eco-friendly di piantumazione della foresta si inserisce all’interno del programma Billion Tree Campaign, sostenuto dal United Nations Environment Programme (www.unep.org/billiontreecampaign).

Costa Navarino Forest www.costanavarinoforest.com è un gioco online interattivo dove gli utenti di tutto il mondo sono invitati a piantare il loro ‘cyber-alberello’ contribuendo ad arricchire la foresta. Attraverso il gioco e in modo semplice e divertente, i partecipanti sono invitati a prendersi cura del proprio albero, mentre Costa Navarino e Aegean Airlines trasformeranno questi arbusti da virtuali a reali, con l’obiettivo di piantarne 10.000 entro la fine del 2011. 

Contemporaneamente all’iniziativa online che si impegna ad aumentare la consapevolezza ambientale a livello globale, Costa Navarino e Aegean Airlines agiranno su scala locale piantando fisicamente gli alberi in Messinia, regione a sud ovest del Peloponneso, che si estende alle pendici del monte Taygetos sovrastando le acque blu del mare Mediterraneo. Il prezioso contributo in questa iniziativa ‘eco-friendly’ è dato anche dalle comunità locali e dal Dipartimento Forestale di Kalamata, Messinia, che fornirà gli alberi.

Oltre a incrementare la coscienza ambientale circa l’importanza del rimboschimento per il futuro del pianeta, questo gioco virtuale contribuirà attivamente a preservare e rigenerare la foresta della Messinia, un territorio dal ricco patrimonio naturale.

Entra nel gioco e rendi reali gli alberi!

Partecipare è molto semplice: è sufficiente registrarsi al sito www.costanavarinoforest.com e invitare tre amici che aiutino a piantare l’albero che riceverà acqua, terreno e fertilizzante nella ‘nursery garden’. L’albero sarà trapiantato nella foresta solo se si risponderà correttamente a una domanda circa la flora e la fauna locale, la storia o le tradizioni greche. Solo così Costa Navarino Forest sarà la destinazione della propria pianta dove crescerà e vivrà centinaia di anni! Giocando e coinvolgendo nuovi partecipanti, chiunque può aiutare gli alberi a diventare sempre più alti, oltre a scoprire interessanti notizie circa il territorio locale.

I 1.000 alberi più grandi della foresta virtuale saranno piantati sui versanti del monte Taygetos e saranno battezzati coi nomi dei loro proprietari. Inoltre i 500 alberi più alti entreranno in ballottaggio e 5 ‘proprietari virtuali’ avranno la possibilità di visitare realmente la foresta, vincendo un soggiorno di 5 o 7 giorni a Costa Navarino, con voli Aegean Airlines inclusi.

Per maggiori informazioni www.costanavarinoforest.com