D’inverno come d’estate, la montagna del Friuli Venezia Giulia ha sempre un occhio di riguardo per bambini e famiglie. I bambini sotto gli 8 anni e i nonni sopra i 75 possono godersi gratuitamente tutte le piste della regione: a loro infatti è riservata l’offerta di skipass gratuito in tutti i poli, compreso quello transfrontaliero di Sella Nevea, da dove è possibile raggiungere anche le piste sul versante sloveno del monte Canin.
Ma il tarvisiano ha in serbo anche altre emozionanti avventure per bambini e ragazzi, come lo sleddog, che si può praticare sia a Tarvisio che a Sella Nevea tra boschi che offrono una natura incontaminata. E se lo sleddog è troppo faticoso, ma non si vuole rinunciare al piacere di farsi aiutare da cani fieri e affettuosi come gli husky, si può sempre decidere per una bella corsa in slitta.
Una totale “immersione” nella neve nel Parco delle Dolomiti friulane: il campo scuola insegna, in un giorno o due, che cos’è la neve, come si forma e come si trasforma, come esplorarla e come divertirsi evitando incidenti. Non mancano le escursioni con o senza racchette da neve, la costruzione di igloo, l’ice skating, le passeggiate serali alla luce delle stelle. L’obiettivo è quello di proporre ai ragazzi modelli alternativi di attività nella montagna invernale, a prezzi accessibili alle famiglie e agli istituti scolastici che vogliano organizzare settimane bianche in uno dei comuni che rientrano nel Parco.