I surfers di tutto il mondo hanno fatto nascere Cabarete come località turistica, dove le vacanze si vivono tra“vento e tavole”. Il kitesurf si sta diffondendo velocemente in tutti i mari del mondo. Cabarete è una meta prediletta dagli amanti di questa disciplina perché offre un vento perfetto.

Nel mese di febbraio, il Master of Ocean a Cabarete ha riunito oltre 80 tra i più importanti professionisti di surf, kitesurf e windsurf dominicani e da tutto il mondo, che hanno gareggiato per ottenere l’ambito titolo di “re delle onde”. Durante questa competizione gli sportivi si sono messi alla prova con una disciplina introdotta l’anno scorso, lo Stand up palude surfing, sport acquatico molto in voga tra i più appassionati.

Tantissimi altri sono gli sport che si possono praticare sulle sue acque di Cabarete e nell’entroterra: canyoning; immersioni; mountain bike; esplorazione di grotte; wakeboarding, la forma spettacolare dello sci d’acqua. Se è pur vero che Cabarete è conosciuta prevalentemente come una località ideale per praticare il kitesurf e il windsurf, è forse meno nota come meta per gli amanti di uno sport altrettanto sensazionale. Si tratta del wakeboarding, lo sci d’acqua, che è praticato nel fiume Yasica, a soli 7 chilometri da Cabarete, dove si è circondati dalla bellezza tropicale di una distesa di acqua calmissima, anche quando il vento soffia con rigore.

Per tutti coloro che approdano a Cabarete e amano l’avventura e il contatto diretto con una natura spettacolare, è d’obbligo una tappa a Sosua, al sud di Puerto Plata. In questa splendida baia è possibile praticare delle immersioni, qui abbondano coralli, spugne e distinte specie di pesci tra i quali il pesce angelo e il pesce trombetta. Il punto d’immersione più popolare si chiama “El Canal”. I suoi visitatori amano fare snorkeling qui per i colori spettacolari e la grande varietà di pesci, in un turbinio di emozioni che solo un fondale come questo può regalare.