Il Console Tunisino Brahim Aouam con Boussada Imed

 

Per rafforzare i legami di amicizia e cooperazione tra la Regione Campania e la Tunisia molti sono gli eventi programmati. Il workshop, “Nuove iniziative di cooperazione tra la Campania e la Tunisia”, a cui ha partecipato l’Ambasciatore di Tunisia a Roma, Naceur Mestiri, è stato tra questi. Il Governo tunisino, guidato da Hamadi Jebali, lavora al rilancio dell’economia e ad avviare le riforme.

Il prossimo 26 luglio l’Ambasciatore parteciperà ad un Convegno a Napoli in Via Depretis, promosso dalla Fondazione Mediterraneo, che inaugurerà così uno spazio informativo “MedinNaples” nella Casa del Maghreb Arabo con lo scopo di valorizzare le diverse culture per rafforzare la comprensione tra i popoli europei e di quei paesi che si affacciano sulla sponda del Mediterraneo.

Intanto a Napoli al Centro Direzionale nella galleria dell’ Isola E4  Brahim Aouam, Console generale di Tunisia per il Sud Italia è intervenuto lunedì scorso alla presentazione della nuova agenzia di viaggi “Jasmine Tour”di Liliana Miele (consorte dell’agente consolare Boussaada Imed) il cui direttore tecnico è Pierre Cavini.

In Campania sono più di tremila i tunisini che lavorano e hanno contatti costanti con il consolato – a due passi dall’agenzia – che potranno trovare sempre più assistenza, grazie alla nascita di questa bella realtà che favorisce gli scambi tra Napoli a Tunisi. Sarà possibile prenotare ed acquistare presso la Jasmine Tour, dal sapore tutto arabo ma con il cuore napoletano, i biglietti aerei della Tunisair Express ad un costo contenuto.

La compagnia tunisina effettua collegamenti il lunedì e il venerdì dall’aeroporto di Napoli – Capodichino a quello di Tunisi – Cartagine (presente all’inaugurazione la direttrice dell’aeroporto di Cartagine, Achour Amel). Un terzo volo, previsto per il mercoledì, sarà probabilmente operativo per fine luglio.

Secondo il capo scalo a Napoli della Tunisair Express, Slim Saya: « con questa nuova agenzia, ci saranno maggiori opportunità di poter contare su voli sempre pieni ed a prezzi competitivi che non cambiano per tutto l’anno.

La Tunisair Express in un anno e mezzo di presenza su Napoli ha trasportato circa cinquemila passeggeri, in quanto la richiesta con destinazione Tunisia è in costante crescita dal momento che il Paese, dopo la rivoluzione del gelsomino, risulta tranquillo e sempre più attraente per le bellezze dei luoghi e l’ottimo rapporto qualità/prezzo delle strutture alberghiere».

Per Chiara Ercole, consulente tecnica di “Jasmine tour”- che è il primo franchising della “Cavini tour”- l’aumento dei tunisini residenti nel Sud Italia, che stanno dando origine ad una nuova generazione di italo – tunisini, fa ben sperare perché diventino viaggiatori sia nel loro Paese che all’estero. Per loro sono già disponibili dei pacchetti dedicati.

Sarà utilizzato prevalentemente il prodotto del tour operator “I viaggi del Delfino”  e verrà sviluppato anche l’incoming. Non a caso sono previsti corsi di formazione e molta attenzione viene data per una sempre maggiore apertura agli scambi culturali e formativi. Sarà questa l’occasione per far venire a Napoli gli chef tunisini ad apprendere le ricette partenopee in quanto la cucina napoletana è sempre più diffusa in Tunisia a seguito di una costante crescita della domanda.

Harry di Prisco